Recensione film Tetris

Cinema / News - 29 March 2023 13:00

Tetris è il film drammatico in streaming

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Henk Rogers (Taron Egerton) è un imprenditore cresciuto negli anni ’80, che vive in Giappone con la sua famiglia. Fanatico della tecnologia e nerd, è alla ricerca di un videogioco che cambierà il mondo.

La trama del film Tetris

La sua verve nel proporre agli investitori lo sviluppo di un game chiamato Tetris, è pari alla costanza degli Stati Uniti nell’imporsi con novità tecnologiche che surclassano l’Europa. Tetris è solo un gioco in cui il giocatore deve spingere una serie infinita di forme geometriche colorate in un unico tabellone, fino a montarle.


Film Rocketman

insieme senza soluzione di continuità. Il gioco non ha personaggi e nessuna vera trama, ma per Henk può appassionare milioni di persone, grazie anche a nuove consolle come la Game Boy.

Henk è convinto che gli utenti avrebbero condiviso il suo stesso sentimento, e i diritti che deteneva del gioco lo avrebbero reso ricco. Ma il problema risiede proprio in questo punto: non è del tutto chiaro chi possegga in realtà i diritti.

E qui il film di Jon S. Baird passa dall’aspetto edificante dell’America dream a quello politico: il videogioco era stato progettato in Russia da un creatore di giochi di puzzle, Alexey Pajitnov (Nikita Yefremov). Quando Henk chiude un accordo per diventare il detentore dei diritti giapponesi su Tetris, esplode una guerra fredda a colpi di diffide. Il film passa cos’ dall’aspettp biografico a quello thriller, con un tono teso e avvincente.


I punti di forza del film Tetris

Le schermate del videogioco che si alternano con la trama fanno immergere in quell’epoca, ricreando non solo l’ambizione a 8 bit, ma anche un’epoca di finanza selvaggia, che Oliver Stone ha ben reso in Wall Street (1987). La guerra non è solo economica, ma sopratutto ideologica. Emblematico è il momento in cui Henk, a Mosca si incontra con Alexey, e gli dice che se collaboreranno, lui diverrà milionario. Ma Alexey risponde: “Non ci è concesso essere ricchi. Questo è il comunismo”.

L’aspetto thriller del film assume così un côté di formazione, come se i due protagonisti - lo statunitense e il russo - avessero un obiettivo comune, annebbiato dalla cortina di ferro. Tetris è spesso assottigliato dalle disquisizioni legali sui contratti di cessione del videogame: i rivali di Henk sono molti, e tutti colpiscono con i soldi. C’è il famigerato magnate del giornale britannico, Robert Maxwell (Roger Allam) e suo figlio Kevin (Anthony Boyle), l’esponente del KBG, Nikolaj Belikov (Oleg Stefan).

L’amicizia tra Henk e Alexey segna l’altra metà del film: un desiderio di collaborazione che - come affermato da produttore Matthew Vaughn - rispecchia ciò che si faceva nei primi anni ’90, girando Hollywood con copioni per cercare di entrare nelle stanze decisionali. 

Taron Egerton riesce a rendere con umanità tale desiderio di interazione, che non è solo con Alexey ma con una cultura opposta a quella statunitense. La loro collaborazione porta a rendere Tetris ad essere uno dei giochi più redditizi, che nel 2011 aveva venduto 202 milioni di copie. Così, anche se il film si perde spesso dietro un profluvio di dialoghi, segna un punto sull’ambizione umana e sui rischi che comporta.

La data di uscita del film Tetris

Il film esce negli Stati Uniti in streaming su Apple Tv+ il 31 marzo 2023.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon