Ratchet & Clank: un cult rivisitato per PS4

Games / News - 01 July 2015 10:00

Ratchet & Clank è un videogame cult che dal 2002 allieta il nostro tempo libero. Con l'obiettivo di sconfiggere i malvagi, Ratchet e il fedele robot Clank ci faranno divertire ancora una vo

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Game. Ratchet & Clank è un platform game che combina alcuni elementi dello sparatutto ed ha un tono a tratti umoristico. Nel gioco impersoniamo il leone antropomorfo Ratchet, accompagnato dal fedele robot Clank, compagno di mille avventure. Per correttezza, non si tratta di un leone ma di un Lombax, specie fittizia di felino bipede esistente solo nel gioco, evidentemente. La versione per PS4 è una rivisitazione del primo episodio di Ratchet & Clank del 2002, sulla base di un film di animazione 3D di prossima uscita, dal titolo omonimo. Saremo quindi coinvolti nella storia dei nostri personaggi dalle origini, scoprendo come si sono conosciuti e nel gioco, dovremo salvare la Galassia Solana che sta per essere distrutta dal malvagio Presidente Drek.

Gameplay. In Ratchet & Clank guidiamo il nostro avatar attraverso vari livelli, evitiamo ostacoli e affrontiamo nemici, collezioniamo oggetti e armi, utili per avanzare nel gioco. Gli oggetti e le armi possono anche essere acquistate con denaro virtuale che accogliamo all'interno del gioco. In quest'avventura in terza persona ritorneremo a Solana, la nostra casa ma incontreremo nuovi personaggi e avremo a disposizione nuove armi. Oltre alle conosciute Bomba Guanto, lanciafiamme o cannone a risucchio ed altre ancora, infatti, avremo a disposizione il Pixeler, che trasforma i nemici in figurine di 8bit, i pixels, appunto. Clank è il nostro fedele aiutante e ci starà sulle spalle tutto il tempo, per essere utilizzato come jet-pack. Il piccolo robot, in realtà, può compiere altre azioni come, ad esempio, comandare piccoli robot al suo servizio: utili in diverse situazioni!

Sviluppo. Ratchet & Clank è sviluppato da Insomniac Games che, dal 2002, anno di uscita della prima edizione, ne detiene il monopolio dello sviluppo. Il gioco è sviluppato appositamente per PS4, pur non promettendo grosse novità dal punto di vista della storia, potremo notare con piacere che sono stati implementati diversi elementi di gioco raccolti dai capitoli che hanno caratterizzato la storia di questo gioco dal 2002 ad oggi.

Saga. Ratchet & Clank è una saga che conta ben 13 titoli tra storia originale, versione Future e versioni mobile. Senza stare a elencarli tutti, il file rouge dei vari giochi è che hanno un ambientazione fantascientifica e che seguono le avventure di due amici in viaggio nell'universo per salvarlo dalle potenti forze malvagie che lo minacciano. La serie è famosa per la sua collezione di armi..."strane". Tra le altre, il Guanto Bomba, una specie di granata, il Colpitore, pugno da boxe a corto raggio o il Guanto del Fato, che crea piccoli robottini che inseguono il nemico, lo mordono e poi esplodono.

Uscita. Ratchet & Clank era già stato presentato all'E3 del 2014 dal direttore Brian Allgeier che, tuttavia, ha dovuto smentire le voci su un'imminente uscita del gioco nel 2015. Infatti, dovremo aspettare la primavera del 2016 per poter finalmente giocare sulla PlayStation 4 ad uno dei giochi "culto" della storia videoludica.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon