Pro Evolution Soccer 2016 Demo per PS4 e Xbox One: il calcio secondo Konami

Games / News - 18 August 2015 14:00

Pro Evolution Soccer 2016 si presenta in anteprima, ad un mese dall'uscita, grazie ad una demo rilasciata su PS4 e Xbox One. Tra una grafica migliorata e i contenuti di Champions League ed Europa Leag

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Pro Evolution Soccer 2016 games, la serie calcistica Konami, apprezzata e considerata per anni la massima espressione calcistica videoludica, compie 20 anni dall’esordio su console. Dopo la caduta dal trono avvenuta nella scorsa generazione, tra capitoli mediocri e ben lontani dallo splendore Playstation 2, con PES 2015 il calcio nipponico ha saputo tornare su PS4 e Xbox One in ottima forma. Il percorso tracciato sembra esser così giunto ad un netto miglioramento, con il nuovo Pro Evolution Soccer 2016, che si candida prepotentemente come titolo sportivo dell’anno, capace di rivaleggiare dopo quasi un decennio allo strapotere di Fifa.

Demo, la possibilità di testare con mano Pro Evolution Soccer 2016 permette a Konami di mostrare al grande pubblico gli enormi passi in avanti, e di costante miglioramento, della serie. La demo uscita su PS4 e Xbox One lo scorso 13 agosto mette a disposizione del giocatore una partita di massimo 10 minuti, con la scelta di sette squadre giocabili, tra cui: Juventus, AS Roma, Bayern Monaco, Corinthians, Palmeiras, Brasile e Francia. Gi stadi disponibili sono invece due, con la possibilità di scegliere stagione, orario e meteo: Juventus Stadium e Arena Corinthians.

Gameplay, la mezza rivoluzione di giocabilità avvenuta lo scorso anno torna con Pro Evolution Soccer 2016, un deciso passo in avanti verso quella commistione di realismo e divertimento che sembra voler dare Konami al suo prodotto. Il ritmo di gioco è praticamente perfetto, lento al punto giusto per permettere un’enorme possibilità di fraseggio e di impostazione della manovra, con rapidi cambi di campo e improvvise accelerazioni. La fisica della palla, pesante e realistica, permette scambi veloci e passaggi stretti, oltre a imbucate per gli inserimenti dei laterali o degli attaccanti. Un ulteriore enorme pregio del nuovo capitolo risiede nelle nuove animazioni che, oltre a rendere di impatto la componente tecnica, migliorano l’esperienza di gioco con contrasti, scivolate, spallate e scontri aerei realizzati ottimamente, che regalano varietà alle azioni di gioco.

Grafica, appena scesi in campo si nota immediatamente la cura e il miglioramento del motore di gioco proprietario, il Fox Engine. Il manto erboso è ora, e finalmente, realizzato in maniera impeccabile, per definizione e colore. Magliette e giocatori si muovono in maniera realistica, tra movenze ed animazioni, seppure manchi ancora qualcosa per arrivare alla modellazione di Fifa. Discorso inverso, invece, per quanto riguarda visi e volti dei giocatori, dove Pro Evolution Soccer 2016 vince a mani basse il confronto diretto con il rivale. Il dettaglio e la riproduzione della controparte reale è assolutamente fotorealistica per qualsiasi calciatore, e lo si può notare per ogni componente della rosa di Juventus e Roma, due squadre snobbate nell’altro titolo calcistico. Un altro aspetto che rappresenta un enorme passo in avanti è nelle espressioni dei giocatori, che cambiano atteggiamento e rendono viva qualsiasi giocata, con gesti delle braccia e facciali mai visti prima. Le stesse animazioni, legate alla perfezione tra loro, completano il quadro di una produzione pulita e sempre fluida, sia sulla versione PS4 che su Xbox One, ora identiche tra loro.

Uscita, Pro Evolution Soccer 2016 è atteso per il prossimo 17 settembre su PS4, Xbox One e PC.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon