Pompei scavi: metope, loutheria e una testa nella domus di Rufo son tesori d'archeologia
Si tiene oggi alle ore 15.30 nella Sala consiliare di Pompei il convegno "Pompei tra archeologia, religiosità e turismo. Progettando la Pompei del XXI secolo: identità e futuro&quo
Pompei. Gli scavi archeologici di Pompei riservano sempre nuove sorprese. La latina Pompeii, avente origini antiche quanto quelle della città di Roma, è davvero un'area incredibile che, per meraviglie dissotterrate, non la finisce mai d'impressionare il mondo.
Scavi. Gli scavi di Pompei tornano attualmente agli onori della cronaca per ritrovamenti avvenuti al di fuori del perimetro delle mura urbane, lungo la fascia occidentale che dava sul litorale marino. Si tratta di resti che testimoniano l'esistere di una religione pagana di cui ancora non si aveva notizia in simile territorio.
Testa. Sono stati scovati residui di metope, una loutheria (ovvero una specie d'acquasantiera ante litteram) ed una magnifica testa di divinità in terracotta risalente al terzo secolo a. C.. Tutta roba disseppellita dal profondo della storia e della terra, tesori ricchi di fascino e mistero destinati ad attrarre un turismo desideroso di cultura a Pompei.
Domus. I reperti sono stati rinvenuti nell'area appartenente alla domus di Marco Fabio Rufo, ed in particolare grazie ad indagini fatte nel suo giardino di oltre millecinquencento metri quadrati. Il complesso della casa di Rufo, disposta su quattro piani, si propone quale esempio della villa in città, con giardini centrali collocati su ogni livello abitativo.
Archeologia. Oggi alle ore quindici e trenta novità e ritrovamenti collegati allo scavo della domus di Marco Fabio Rufo vengono presentati nella Sala consiliare di Pompei in un interessante convegno pregno d'archeologia che progetta una nuova Pompei, a cavallo fra identità e futuro.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Killers of the Flower Moon è tratto da una tragica storia vera: nativi uccisi per il petrolio
La vera storia dietro il film di Scorsese: come Ernest Burkhart sposò Mollie Osage per rubare il petrolio.
Dua Lipa ama l'Italia: i suoi posti preferiti, le pizze di Napoli e i ristoranti di Palermo
Dua Lipa ha parlato a Vogue Italia dei suoi posti preferiti nel Bel Paese.
Afrobrix 2026: musica, moda e culture afroitaliane tornano protagoniste a Brescia
Afrobrix 2026: dal 4 al 6/9 a Brescia settima edizione del festival dell'afrodiscendenza, musica, moda e cinema.
Instagram e la dipendenza dei ragazzi sui social: Meta paga 18 miliardi per evitare il verdetto
Meta paga 18 miliardi per chiudere il processo sulla dipendenza da Instagram. Accordo storico con gli Stati USA.
Prima di The Mandalorian Pedro Pascal era protagonista di questo film western nello spazio
Ecco il film che devi recuperare, un western spaziale con Pedro Pascal uscito prima dell’era The Mandalorian.
Isola Edipo 2026: Una risata vi seppellirà, il programma al Lido di Venezia
Un percorso tra fotografia, cinema, teatro e impegno per l'inclusione sotto il segno della satira.
Da It a Rocky Horror fino ai Muppet: i film da vedere per onorare la scomparsa di Tim Curry
Scopri i 5 film iconici di Tim Curry che hanno segnato la storia del cinema: da IT a Rocky Horror.
Chi era Lizzie Borden e cosa si nasconde dietro la storia vera della nuova serie Netflix?
Il prossimo 17 Settembre uscirà la nuova serie Netflix, Monster: La Storia di Lizzie Borden. Ecco la verità sul killer.