PlayStation VR, il visore di realtà virtuale per PS4: giochi, caratteristiche e prezzo

Games / News - 13 October 2016 09:00

PlayStation VR è finalmente realtà, un salto virtuale e tecnologico grazie al visore ideato per PS4, con giochi in esclusiva pensati per sfruttare le caratteristiche dell'headset Sony.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

PlayStation VR è il nuovo visore di realtà virtuale di Sony disponibile per PS4 e la futura PS4 Pro, in uscita il prossimo 10 novembre. La data di lancio europea di PS VR, il 13 ottobre, coincide con un nuovo inizio nell’ambito gaming, una novità assoluta in casa giapponese e nel mondo console. L’uscita all’inizio dell’anno dei primi visori di realtà virtuale su PC, come Oculus Rift e HTC Vive, hanno aperto la strada verso una tecnologia tanto intrigante e fantascientifica quanto sperimentale, una soluzione e un indirizzo verso cui la stessa azienda nipponica ha voluto puntare. La forza di PS VR è da ricercare nel prezzo competitivo, rispetto agli altri concorrenti su personal computer, e ad una libreria di giochi e supporto da parte di Sony come sempre impeccabile, forte della massiccia presenza di PS4 sul mercato e di un marketing aggressivo e convincente.

Le caratteristiche tecniche di PlayStation VR partono da uno schermo OLED da 5.7 pollici, che permette di gestire video e giochi ad una risoluzione di 1920x1080. L’effetto tridimensionale, unito ad una percezione degli spazi e delle misure assolutamente eccellente, ben diversa e superiore rispetto al 3D apprezzato al cinema o sul divano di casa, è possibile grazie alla stereoscopia. Il PS VR seguirà i nostri spostamenti della testa in maniera fluida e responsiva, con una latenza di appena 18 millisecondi e con frequenze di aggiornamento dell’immagine di 90 e 120hz. Insieme al caschetto della realtà virtuale ci sarà in dotazione anche un’unita esterna, utile a sdoppiare l’immagine tra visore e tv, oltre alla gestione dell’audio, che potrà essere utilizzato con qualsiasi cuffia e che segue gli spostamenti da noi effettuati.

I giochi disponibili su PlayStation VR al lancio forniscono un’idea su cosa il visore possa offrire, con esperienze iniziali guidate e brevi, fatte di esplorazione e situazioni in prima persona. Il supporto da parte di Sony e degli sviluppatori è un chiaro esempio dell’interesse che ruota attorno al visore, con una stima di circa 50 titoli in arrivo entro la fine del 2016. Insieme a brevi tech demo gratuite, come le missioni a bordo della navicella X-Wing in Star Wars Battlefront, una sezione nel prossimo Call Of Duty Infinite Warfare e The Playroom, molti sono i giochi disponibili dal day one. Uno dei principali è Until Dawn: Rush of Blood, che offre un giro di giostra horror mutuato dal capitolo principale, insieme ad esperienze dai connotati visionari come EVE Valkyrie e Battlezone. Tra i diversi titoli di lancio, tra i più attesi vi sono produzioni maggiori come Batman Arkam VR e l’edizione di Drive Club VR, un’esperienza di guida incredibilmente coinvolgente e adrenalinica. Anche il recente Rise Of The Tomb Raider: 20 Year Celebration può essere apprezzato in realtà virtuale grazie al contenuto aggiuntivo Blood Ties, una modalità in prima persona all’interno della storica casa, ormai abbandonata, di Lara Croft.



Il prezzo di PlayStation VR è di 399 euro, nella confezione base con all’interno il visore e l’unità computazionale esterna. Per l’utilizzo della nuova periferica Sony sarà necessario possedere una PlayStation Camera oltre che, chiaramente, una PS4 (o PS4 Pro dal prossimo novembre). In diversi store, come Gamestop, Amazon e Mediaworld è possibile acquistare il pacchetto completo PS VR più Camera a 449 euro. I titoli di lancio saranno giocabili tramite Dualshock 4, ma per un’esperienza completa e maggiormente immersiva il consiglio è quello di munirsi di due PlayStation Move, che verranno tracciati e seguiti proprio dalla camera in nostro possesso.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon