Pinocchio rex, scoperto in Cina il cugino del tirannosauro rex protetto dall'erosione per millenni
La scoperta di Pinocchio rex in un cantiere nella Cina meridionale.
Pinocchio rex è stato ribattezzato così dai paleontologi che hanno scoperto un nuovo esemplare di dinosauro in Cina. Il nome scientifico è Qianzhousaurus sinensis ed è fisicamente agli antipodi rispetto al parente stretto: Pinocchio rex è più minuto e agile rispetto al massiccio e tozzo tirannosauro rex. Soprattutto,
lo suggerisce del resto anche il soprannome, può contare su un naso lungo attrezzato con microcorni.
Ipotesi avvalorata - Secondo Nature Communications i due dinosauri hanno convissuto circa 66 milioni di anni fa prima di estinguersi. La scoperta ha la sua importanza in quanto confuterebbe l'ipotesi, contrastata per molto tempo, sull'esistenza di tirannosauri dal particolare muso milioni di anni fa. Infatti, fino ad oggi, solo due fossili di esemplari dal muso allungati sono stati trovati in Mongolia ed appartengono al genere Alioramus: erano una nuova specie o giovani tirannosauridi non ancora sviluppati, si chiedevano gli studiosi.
Esemplare adulto - Il paleontologo Stephen Brusatte dell'Università di Edimburgo, che ha preso parte alla spedizione di ricerca, non ha dubbi: Pinocchio rex è un tirannosauride adulto e il muso allungato ne è un suo tratto distintivo. Questo per due ragioni, lo scheletro ha una grandezza doppia rispetto a quello dei due Alioramus; inoltre, anche lo stato delle ossa del cranio indica si tratti di un esemplare adulto.
Protetto dall'erosione per millenni - L'esemplare fossile è stato rinvenuto in un eccellente stato di conservazione grazie ai detriti che l'hanno sepolto alla sua morte e preservato dall'erosione di acqua e aria: Qianzhousaurus era in un cantiere di Ganzhou, città con abbondante presenza di resti fossili anticamente chiamata Qianzhou, da cui deriva appunto il nome del dinosauro.
Convivenza pacifica - Il Qianzhousaurus sinensis è un esemplare interessante e insolito, dichiara Tony Fiorillo, paleontologo del Perot Museum of Nature and Science di Dallas. La curiosa lunghezza del muso ricorda la conformazione dei coccodrilli, eccelsi predatori di pesci. La mascella di Pinocchio rex non è forte come quella del Tirannosaurus rex: probabile si nutrisse di prede diverse e più piccole. La differenza di dieta tra i due cugini ha determinato la loro pacifica convivenza.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Lupin the IIIRD - The Movie: La Stirpe Immortale, il nuovo film diretto da Takeshi Koike
In uscita al cinema
Serie tv thriller Man of Fire con Yahya Abdul-Mateen ll: anticipazioni trama e cast
Prossimamente su Netflix
Ren Meguro nel cast della seconda stagione di Shogun
Le prime anticipazioni della seconda stagione
Il Natale di RaiPlay dedicato ai bambini, in collaborazione con Rai Kids
Il calendario dell’avvento dedicato al divertimento dei bambini
Il nuovo podcast Original RaiPlay Sound Borders, ai confini dell’Impero
Un viaggio in sei puntate a cura di Roberto Sciarrone
Film comedy Buen Camino, percorso di Santiago de Compostela con Checco Zalone
Scopri Buen Camino, il film comedy con Checco Zalone, Martina Colombari. Trama, cast, uscita
Film comedy Spa Weekend, amica caotica con Isla Fisher e Anna Faris
Scopri Spa Weekend, il film comedy con Isla Fisher, Anna Faris. Trama, cast
Film The Legend of Zelda, le anticipazioni
Scopri The Legend of Zelda, il film fantasy con Bo Bragason, Benjamin Evan Ainsworth. Trama, cast, uscita