28 Agosto - 7 Settembre: Speciale Festival Di Venezia

Peter Sellers: dopo 34 anni rivive il mito del Dottor Stranamore, agli esordi in tre corti mai visti

Peter Sellers in tre corti mai visti prima. Il Dottor Stranamore agli esordi, a 34 anni dalla sua scomparsa torna. Negli sketch è Hector Dimwittie, il personaggio creato da Mordecai Richler. I

Peter Sellers: dopo 34 anni rivive il mito del Dottor Stranamore, agli esordi in tre corti mai visti

Peter Sellers, il Dottor Stranamore di Stanley Kubrick agli esordi in tre corti mai visti e riportati alla luce dopo mezzo secolo. Negli sketch dal sapore un po' demenziale Peter Sellers è Hector Dimwittie, il personaggio creato da Mordecair Richel. I corti saranno presentati, in versione restaurata a Bologna.

I corti, "Cold Comfort",  "Dearth of a Salesman" e "Insomnia Is Good for You" furono girati nel 1957 e avrebbero dovuto far parte di una serie di 10 titoli. Siamo agli esordi della carriera di Peter Sellers e Mordecai Richler. Dei corti se ne persero le tracce, furono però ritrovati da Robert Farrow che decise di custodirli gelosamente. Robert Farrow ripropose gli inediti corti a Paul Cosgrove del Southend Film Festival ed è lì che a maggio sono stati proiettati.

Bologna il trittico inedito ei corti, arriva al Festival Il cinema ritrovato di Bologna.La Trilogia di Hector Dimwittie è in programma giovedì 4 luglio, alle 16.15 al Cinema Arlecchino a Bologna, presentata da Matteo Codignola, editor di Adelphi, che pubblica in Italia i romanzi di Mordecai Richler. La kermesse cinematografica, arrivata a compiere 28 anni è iniziata il 28 giugno e continuerà il 5 luglio con il programma 360 film dal 1895 fino ad oggi. Tocca anche ai corti inediti di Peter Sellers.

Mordecai Richler è lo sceneggiatore di due dei corti. Lo scrittore e sceneggiatore canadese anglofono, all'epoca era anche lui agli esordi, aveva alle spalle due romanzi. Mordecai Richler è l'autore l'autore della "Versione di Barney".

Sketch. Nei corti Peter Sellers è un one man show in cui interpreta Hector Dimwittie. Gli sketch comici a tratti demenziali mettono in mostra tutta la bravura, l'ironia e la comicità di Peter Sellers. Girati in bianco e nero creano un clima eccentrico e derisorio nei confronti della Gran Bretagna del Dopoguerra.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti