Panini Comics Fashion Beast, dalla sceneggiatura di Alan Moore al fumetto
"Fashion Beast" per Panini Comics, in uscita i dieci numeri raccolti in un unico volume: il fumetto nato dalla collaborazione tra il manager dei Sex Pistols e il Bardo di Northampton.
Disponibile dal 27 ottobre per Panini Comics, torna “Fashion Beast” in un volume che raccoglie i dieci numeri dell'ibrido fumetto, nato da un soggetto di Malcolm McLaren e tradotto in sceneggiatura da Alan Moore. Siamo a metà degli Anni Ottanta, Moore sta lavorando a “Watchmen”. Infine, lo script giace nel cassetto per un trentennio quando Avatar Press propone di realizzarne una serie fumettistica.
La trama ha come protagonista Doll Seguin, guardarobiera al Catwalk, locale trendy dove viene improvvisamente licenziata. In cerca di un lavoro che soddisfi le proprie ambizioni, decide di partecipare alle selezioni di moda per Jean Claude Celestine, celebre quanto misterioso stilista, un personaggio tra Dior e il protagonista del “Ritratto di Dorian Gray”.
Di Celestine si mormora abbia un aspetto orribilmente sfigurato e un inquietante segreto.
Al casting, lo stilista sceglie proprio l'inesperto travestito che ama trasformarsi nella Marilyn Monroe di “Quando la moglie è in vacanza”: per Doll è il momento di voltare pagina in un ambiente che mostra presto certi retroscena inquietanti...
La carriera della “bella” Doll è in ascesa, mentre “la bestia” Celestine passa tutto il proprio tempo, recluso nel suo studio, a disegnare magnifici modelli nel tentativo di allontanare da sé il pensiero della propria bruttezza.
Mc Laren stesso appunta la descrizione dei due protagonisti: "a girl who looks like a boy who looks like a girl.... and.... a boy who looks like a girl who looks like a girl" – sembra di ascoltare “Girls & Boys” dei Blur, la hit contenuta nell'album “Parklife” del 1994.
L'ispirazione di “Fashion Beast”, moderno adattamento di “La Bella e la Bestia”, si ancòra agli Anni Ottanta britannici: da un lato, la controversa politica di Margaret Thatcher che semina il malcontento popolare e una guerra nelle Falkland; dall'altra, la fuga dei giovani verso l'edonismo sfrenato, la voglia di apparire, tra provocazione ed eccessi, tendenza ben testimoniata nelle passerelle dell'epoca.
Le ambientazioni ricordano da vicino l'atmosfera distopica orwelliana. Del resto, non è un mistero che l'arte di Moore abbia subito la fascinazione delle tematiche care dello scrittore.
L'adattamento della sceneggiatura di “Fashion Beast” realizzata da Alan Moore è affidata al suo collaboratore Antony Johnston, mentre i disegni sono a cura Facundo Percio.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv thriller Criminal Record 2 con Peter Capaldi e Cush Jumbo: trama e uscita streaming
In uscita su Apple TV
My Brother the Minotaur, la nuova serie tv d'avventura animata per bambini e famiglie
In arrivo su Apple TV
Karol G al Coachella 2026, prima artista latina a esibirsi come headliner al festival
Uno spettacolo potente e di grande impatto culturale
Film Alla festa della rivoluzione: la presa di Fiume con Riccardo Scamarcio, Maurizio Lombardi
Alla festa della rivoluzione, il film con Riccardo Scamarcio, Valentina Romani, Maurizio Lombardi. Trama cast trailer
Film Resident Evil sequel, le anticipazioni - trama
Resident Evil sequel: trama, cast, trailer e uscita del nuovo film horror ispirato ai videogiochi Capcom
Film The Social Reckoning: disinformazione social con Mikey Madison, Jeremy Allen White - trama
The Social Reckoning: trama, cast e uscita del sequel di The Social Network sui segreti di Facebook
Film El ser querido-The Beloved: padre e figlia sul set con Javier Bardem, Marina Foïs - trama
El ser querido: trama, cast e uscita del film drama con Javier Bardem e Marina Foïs
Film drama Somedays, ultimi mesi di vita con Billy Bob Thornton e Pamela Anderson - trama
Somedays: trama, cast e novità sul film drama con Billy Bob Thornton e Pamela Anderson