Ori And The Blind Forest: Tra sogno e realtà

Daily / News - 09 July 2014 10:00

Presentato all' E3 di Los Angeles il nuovissimo Ori and The Blind Forest. Moon Studios crea un gioco dall'ambientazione piena di magia, un gameplay fluidissimo che ci farà innamorare del piccol

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Ori and The Blind Forest: Magia. Sembra davvero di essere immersi in quel mondo magico che appare sullo schermo non appena si comincia a giocare. I ragazzi dei Moon Studios, sviluppatori di questo gioco, hanno voluto ricreare un quadro vero e proprio per ogni singola schermata di gioco. In effetti, i giudizi dei tester sono inequivocabili: chi parla di magia allo stato puro, chi di un mondo evocativo, chi di fantasy, chi di pittura digitale. Poesia e allegoria, magia e suggestione: questo hanno cercato e trovato i creatori di Ori and The Blind Forest. Il tutto mescolato a ottimi ingredienti di storytelling e crescita del personaggio: come vivere in un mondo magico senza spostarsi di casa.

Gameplay. 10 ore sono troppo poche! Ma in effetti non è così. 10 sono le ore dichiarate dagli sviluppatori per uno svolgimento rapido (molto rapido) del gioco. Ma Ori and The Blind Forest si presenta non solo come un Metroidvania game, un grande gioco non lineare, ma anche con alcuni accenni di RPG, ovviamente non ai livelli dei MMORPG. Numerosi i backtracking in un sistema di controllo che resta fluidissimo, sia nelle immagini che nella mobilità del personaggio.

Ambientazione. Dimenticatevi ambienti spaziali o deserti e lasciatevi avvolgere dalla deliziosa foresta di Ori. Riuscite ad immaginarvi una foresta incantata? Gli sviluppatori lo hanno fatto per voi e il loro lavoro non lascia dubbi sulla magicità della location e sull'ambientazione 100% evocativa. State attenti a non lasciarvi incantare troppo: la foresta stessa è il vostro nemico. Puzzle ambientali, ostacoli e trappole sono disseminati in ogni angolo per aumentare quella sensazione di tensione (positiva, s'intende) che pervade l'ambiente penetrando anche nella stanza dove state giocando a Ori and The Blind Forest.

Ori. Il piccolo e magico personaggio di Ori and The Blind Forest è uno spirito della foresta. Ricorda vagamente un carattere dei cartoni animati ma questo esserino di luce ha molte potenzialità nascoste. Lo skill tree, ramificato, si fa crescere raccogliendo cristalli, superando prove e uccidendo i nemici. Il piccolo Ori scaglia colpi magici ma, data la conformazione del gioco, morirà spesso. Niente paura perché la sua anima, una rivisitazione del checkpoint, potrà essere salvata in diverse parti della foresta, senza perdere così il gusto di riprovarci ancora ed esplorare tutti gli anfratti.

E3. Si sono svolti il mese scorso i 3 giorni della fiera Entertainment Expo a Los Angeles. Moon Studios ha presentato la demo del gioco dalla passerella di Microsoft dichiarando il lancio su piattaforma Xbox One e su PC, non prima del prossimo autunno però. E' un gioco indie, indipendente, e questo stupisce non poco data la valutazione "tripla A" che ha ricevuto. Perciò aspettiamo pazientemente che finisca l'estate per perderci nella foresta magica di Ori and The Blind Forest.
P.S. Chi è l'amico che saltuariamente vediamo accompagnare Ori?

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon