Noi e la Giulia film commedia, Luca Argentero e i 40enni a caccia dei propri sogni

Cinema / Comedy / News - 15 December 2014 08:00

Edoardo Leo, nella duplice veste di attore e regista, dirige il suo nuovo film commedia con Claudio Amendola, Anna Foglietta e Luca Argentero che, per la prima volta, recita parlando nel suo dialetto

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Noi e la Giulia commedia con Luca Argentero. Noi e la Giulia è un film commedia del 2014, diretto da Edoardo Leo su sceneggiatura di Marco Bonini e dello stesso regista. Il film è tratto dal romanzo di successo “Giulia 1300 e altri miracoli”, scritto da Fabio Bartolomei e pubblicato da Edizioni E/O. Per Bartolomei, che vive a Roma e lavora come pubblicitario, si tratta del primo romanzo. Noi e la Giulia sarà distribuito nelle sale cinematografiche da Warner Bros. Italia.

Noi e la Giulia trama. Il film diretto da Edoardo Leo è una commedia brillante su come inseguire i propri sogni. E' la vicenda di tre quarantenni insoddisfatti, Leo Diego, Fausto e Claudio, in fuga dalla città e dalle proprie vite. Non sono amici ed anzi sono perfetti sconosciuti, ma si ritrovano uniti nell'impresa di aprire un agriturismo. Lo faranno, purtroppo, nel posto sbagliato, al momento sbagliato, infilandosi in un guaio molto più grande di loro. A loro si unirà anche Sergio, un cinquantenne invasato e fuori tempo massimo, ed Elisa, una giovane donna incinta piuttosto fuori di testa. Come se non bastasse, ad ostacolare il loro sogno arriverà Vito, un curioso camorrista venuto a chiedere il pizzo alla guida di una vecchia Giulia 1300. Questa minaccia costringerà il gruppetto a ribellarsi: lo faranno, però, in maniera rocambolesca, dando vita a un'avventura imprevista e tragicomica nelle quali le risate non mancheranno.

Noi e la Giulia Luca Argentero. L’attore è uno dei personaggi che, negli ultimi anni, ha saputo conquistarsi un posto di rilievo nelle commedie italiane. Basti pensare al delizioso "Lezioni di cioccolato", che ha prodotto anche un sequel. Edoardo Leo, arrivato al terzo film, quello della “maturità”, ha disegnato look specifici per ciascuno dei personaggi, in modo da renderli quasi irriconoscibili. Se lo stesso Leo, qui nella duplice veste di regista e attore, apparirà infatti una sorta di "Fabrizio Corona col codino", Luca Argentero - uno dei quattro 40enni in crisi - si caratterizzerà invece per degli occhiali neri niente male ma, soprattutto, per la “lingua”. Argentero, infatti, per la prima volta reciterà parlando nel suo dialetto piemontese. Una sorta di rivincita e di “blocco superato”, in quanto finora non era appunto mai successo. Se consideriamo inoltre che tutti gli attori faticano per rimuovere le inflessioni della loro terra d’origine, una volta che si dedicano alla recitazione, diventa particolare questo esempio perché, per una volta, capovolge la situazione e lo fa seguendo il copione. C’è molta curiosità, dunque, proprio intorno ad Argentero.

Noi e la Giulia, commedia e camorra nel film di Edoardo Leo. Il regista Edoardo Leo ha compiuto una scelta precisa: in Noi e la Giulia non ha solamente scritto e diretto una commedia, ma ha anche inserito nella trama un tema sensibile come quello della camorra, non facile da trattare, e questo spiega almeno in parte perché per Leo questo terzo lungometraggio rappresenti in un certo senso “il film della maturità”. Inoltre, particolare non di poco conto, Leo oltre che essere attore e regista è anche sceneggiatore. Nelle pellicole che dirige ha cioè l’opportunità di raccontare quello che pensa realmente e restituire così una visione personale del mondo.

Noi e la Giulia cast e uscita. Il film comprende Luca Argentero, Edoardo Leo, Claudio Amendola, Anna Foglietta, Stefano Fresi e Carlo Buccirosso. Noi e la Giulia esce nelle sale cinematografiche, distribuito da Warner Bros. Italia, il 19 febbraio 2015.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon