Negramaro: il nuovo album della band è case 69

"Nella società moderna ci stanno abituando a questa politica dell'i-life in cui tutti siamo in grado di rimanere in solitudine, dove chiunque può fare qualsiasi cosa. Non è vero, non è cosi. C'è il rispetto di ogni vita e c'è anche il rispetto dei limiti delle persone. Dovremmo imparare a rispettare i nostri limiti per imparare a rispettare la libertà degli altri".
Questo è Casa 69, il nuovo album dei Negramaro uscito lo scorso 16 novembre e già in vetta alle charts, che deve il nome al luogo fisico dove tutti i componenti della band vivono condividendo ogni esperienza e dove vengono partoriti tutti i loro progetti.
Dopo 3 anni di pausa-lavoro passati tra il Canada e lu Salentu, i sei pugliesi sono tornati per esprimere il loro distacco dagli intenti della società moderna che, a parer loro, ci limita nel trovare un modo per esprimere i nostri sentimenti, le nostre idee all'altro, a causa dell'apparente comunicazione di massa che grazie ai social network ci spinge verso la solitudine.
Infatti, sentendo "Sing-hiozzo", il primo singolo estratto da Casa 69, e guardando il video, girato per la prima volta nella storia della musica in 3d, si nota l'accusa a questa tendenza all'isolamento, alla solitudine dell'espressione ormai assopita da facebook, twitter, myspace...
I Negramaro si sono sempre distinti tra gli artisti della scena pop rock italiana per il loro carattere anticonformista, cercando anche di evitare ospitate ai talent show. "Sono una realtà e come tali li rispettiamo - hanno detto al Corriere della Sera - come rispettiamo ogni genere musicale che non ci piace. Per noi la musica è vita e, se la si trasforma in qualcosa di mediatico, la si sfalsa: non vogliamo che si arrivi a pensare alla tv come unica strada per iniziare questa carriera".
"C'è un momento che è magico - ha dichiarato Giuliano Sangiorgi, frontman e ideatore delle liriche dei Negramaro - e deve essere rispettato come tale. Io credo nel pubblico e nella sua forza, nella forza di questa magia che esiste tra chi ascolta la canzone e chi la produce. Questa magia deve avere un rispetto grandissimo dai media, da noi che facciamo questo lavoro, e da tutti. Oggi questo manca. Manca la valutazione di un pubblico come entità vera capace di decidere, lo stesso pubblico che 8 anni fa ha deciso il nostro successo. Il popolo è ancora sovrano, a dispetto di quanto oggi dicono e noi vogliamo comunicare la libertà di tante persone che si uniscono per essere un popolo libero".
E comunicheranno anche il 3 dicembre dal palco di Parla con me, programma in onda su Rai 3, dove parleranno del nuovo lavoro e di "Voglio molto di più" la colonna sonora firmata Negramaro di "Vallanzasca, gli angeli del male" il film di Michele Placido in uscita a dicembre.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

That's Showbiz Baby!, esce l'album da solista di Jade
A ottobre il primo tour solista nel Regno Unito e in Irlanda

Serie tv crime Task con Mark Ruffalo e Tom Pelphrey: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Esce Here All Night, il nuovo singolo di Demi Lovato
In attesa del nuovo album in uscita alla fine dell'anno

Film La Voce di Hind Rajab nelle sale italiane
Vincitore del Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia

Emmy Awards 2025, nomination e cerimonia in diretta da Los Angeles
In diretta su Sky Atlantic e in streaming su NOW

Film musical Merrily We Roll Along, produttore di Hollywood con Daniel Radcliffe
Scopri Merrily We Roll Along, il film musical con Daniel Radcliffe. Trama, cast

Film comedy Let's Have Kids! doppia maternità con Karen Gillan e Zoë Chao
Scopri Let's Have Kids! il film comedy con Karen Gillan, Zoë Chao. Trama, cast

Nuovo trailer di Hazbin Hotel stagione 2, anticipazioni e uscita streaming
In uscita su Prime Video