Nefertiti, due portali nella tomba del figlio Tutankhamon condurrebbero alla camera della regina d'Egitto

Daily / News - 12 August 2015 10:10

La camera mortuaria della regina Nefertiti potrebbe essere situata dietro due portali presenti nella tomba del figlio Tutankhamon.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Nefertiti, l'ex regina d'Egitto potrebbe essere sepolto dentro la tomba del presunto figlio, Tutankhamon. Il sarcofago di quest’ultimo fu rinvenuto nel 1922, e da nuove indagini eseguite con strumenti di scansione radar ad alta risoluzione è emerso che la portale presente nella tomba potrebbe condurre al loculo che custodisce il sarcofago della madre.

Tomba. È Nicholas Reeves, archeologo presso l’University of Arizona a confermare la possibilità. "Ho effettuato molti test - ha detto lo studioso alla BBC - alla ricerca di indicazioni che quello che ipotizzavo in base ai dati fosse la realtà". Si tratta di due portali “fantasma”, che i costruttori di tombe hanno bloccato, uno dei quali si credeva fosse un ripostiglio.

Scoperta. La particolarità si rivela nel fatto che la tomba di Tutankhamon è situata un uno spazio più piccolo di quelli di altre tombe dei re, e Reeves crede che questo sia un indizio che esso è stato progettato per conservare i resti di una regina. “Se ho sbagliato, ho sbagliato - ha detto - Ma se ho ragione, le prospettive sono francamente sconcertanti. Il mondo sarà diventato un luogo molto più interessante. Almeno per egittologi”.

Tutankhamon. La tomba di Tutankhamon fu scoperta dall’inglese inglese Howard Carter, e rappresenta la più intatta finora portata alla luce. Vi furono trovati 2.000, e sono occorsi nove anni per catalogarli tutti. Tutankhamon morì in circostanze misteriose, e nella tomba furono trovati due bambini nati morti.

Varie solo le ipotesi sulla madre di Tutankhamon: l'analisi del DNA precedente ha suggerito che essa potrebbe essere una donna, chiamata appunto “Young Women” e probabile sorella di suo padre. Secondo altri egittologi è Nefertiti la madre, moglie del faraone Akhenaton. L’unica scultura di Nefertiti risale a 3.300 anni anni fa, e si tratta di un volto, conservato al Neues Museum di Berlino: ha occhi a mandorla, zigomi alti e mascella cesellata. Nefertiti è l’abbreviazione di Neferneferuaten Nefertiti, che significa “bella come le bellezze di Aten, il bello è venuto”.

Analisi. "Questo genere di penetrazione radar del terreno è ben sviluppata - ha spiegato l’archeologo - E stata utilizzato nella Valle dei Re e in altri luoghi in Egitto". Si potrebbe così giungere in pochi anni a rivelare se vi sia una camera dietro la tomba.

Libro. Uno dei volumi che racconta sulla figura del faraone è “Tutankhamon. Il ragazzo dietro la maschera” di Charlotte Booth. Qui si indaga su cosa abbia causato la morte, perché la tomba sia stata chiusa accuratamente tanto da rimanere quasi intatta fino al 1922, quali fossero i rapporti con la famiglia, la moglie, gli alleati Nella tomba furono rinvenuto cibo, effetti personali, abiti, giochi: unico sopravvissuto a un morbo che colpì la sua famiglia, salì al trono da fanciullo regnando in un momento turbolento della storia dell'Egitto antico.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon