Nausicaa l'altra Odissea è il cortometraggio di Bepi Vigna presentato in anteprima al SIC@SIC
"Nausicaa l'altra Odissea" è il cortometraggio del regista Bepi Vigna presentato in anteprima all'apertura del SIC@SIC, sezione autonoma e parallela organizzata nella 74a Mostra di Ve
“Nausicaa l’altra Odissea” è il cortometraggio d’animazione presentato in anteprima come evento speciale di apertura al SIC@SIC, Short Italian Cinema, alla trentaduesima Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela organizzata all’interno della 74a Mostra di Venezia. La proiezione di questo cortometraggio, della durata di 20 minuti, è un importante riconoscimento al lavoro del regista Bepi Vigna.
La trama di “Nausicaa l’altra Odissea” racconta la storia della principessa Nausicaa: dopo aver incontrato Ulisse ed aver ascoltato i suoi racconti di viaggio, verrà sedotta e abbandonata dall’uomo. Ma Nausicaa non si perde d’animo e desiderosa di vedere il mondo decide di mettersi in viaggio e cercare Ulisse, ripercorrerà attraverso i ricordi dei suoi racconti i passi intrapresi dal mitico eroe, lungo il percorso la sua crescita personale la porterà ad essere una donna.
Il regista di questa opera è Bepi Vigna, scrittore e fumettista classe ’57. La sua passione per i fumetti lo porta a fondare a Cagliari, nel 1982, il gruppo Bande Desinée; insieme ad Antonio Serra e Michele Medda iniziano a scrivere insieme per la casa editrice Sergio Bonelli Editore e nel 1991 pubblicheranno Nathan Never, poi successivamente anche Legs Weaver. È un artista poliedrico, il suo campo di lavoro spazia dai fumetti alla televisione fino ad arrivare alla radio e ai romanzi. Inoltre è il direttore artistico di Nues, il festival dei fumetti e dei cartoni nel Mediterraneo.
Questo cortometraggio conduce il pubblico attraverso una storia fantastica, grazie ai disegni del bravissimo illustratore Andrea Serio e della regia di Bepi Vigna. “Nausicaa l’altra Odissea” è stato prodotto da Zena Film ed è stato montato da Lorenzo Visi, mentre per l’animazione e la grafica il lavoro è di Patrizia Principi e Lorenzo Visi, le musiche sono di Matteo Martis e il suono di Romeo Scaccia. Inoltre nel cortometraggio sono state inserite le voci narranti di Mariano Rigillo, Federico Paino e Silvia Siravo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Peaky Blinders: The Immortal Man, il trailer: Cillian Murphy Rebecca Ferguson e Barry Keoghan
In uscita su Netflix
Film La scomparsa di Josef Mengele con August Diehl al cinema
Nei cinema italiani grazie a Europictures.
Serie tv comedy American Classic con Kevin Kline: trama e cast
La serie prossimamente in uscita
Film horror They Will Kill You, grattacielo di New York con Zazie Beetz e Heather Graham
Scopri They Will Kill You, il film horror con Zazie Beetz, Tom Felton, Heather Graham. Trama, cast, uscita
Film horror The Wolf Will Tear Your Immaculate Hands, la governante con Alexander Skarsgård
Scopri The Wolf Will Tear Your Immaculate Hands, il film drama con Alexander Skarsgård. Trama, cast
Serie tv sci-fi The Last of Us, le novità della stagione 3
La terza stagione prossimamente su Sky
Ogni promessa è debito, la nuova commedia di Vincenzo Salemme in prima serata su Rai 1
In diretta dall’Auditorium Rai di Napoli
Serie tv thriller Cross stagione 3 con Aldis Hodge
In uscita su Prime Video