Speciale Milano Fashion Week

Na Santarella, commedia in tre atti scritta da Eduardo Scarpetta

In onda su Rai 5

Na Santarella, commedia in tre atti scritta da Eduardo Scarpetta

Na Santarella, commedia diretta e interpretata da Eduardo De Filippo, in onda domenica 23 novembre alle 15.30 su Rai 5 per il ciclo Il teatro di Scarpetta


La trama

Una commedia in tre atti scritta da Eduardo Scarpetta nel 1889. Tra gli interpreti anche Marilù Prati, Isa Danieli, Luca De Filippo, Mario Scarpetta, Marisa Laurito, Enzo Turco, Gennaro Palumbo, Nunzia Fumo.



La descrizione della trama: Felice è maestro d'organo al convento delle Rondinelle, attività che alterna con la composizione di operette che adora. Quando trova un impresario che vuole mettere in scena la sua ultima composizione, Don Felice è costretto ad alternare il suo abito quasi da prete col frac da compositore.
Lo indossa di notte, per provare la sua composizione a teatro, fuggendo di nascosto dal convento, e nascondendolo la mattina all'alba quando vi fa ritorno.
La sera del debutto, la prima attrice, capricciosa e prepotente, abbandona la scena. La giovane Santarella, educanda del convento, che conosce la parte a memoria avendo spiato Don Felice, salverà la situazione, esibendosi al posto della prima donna.
Sarà un grande successo coronato da un matrimonio per Santarella, mentre Don Felice, diventato celebre, dovrà però curarsi le ferite provocate dall'ira dell’attrice famosa. 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti