Morto l'attore USA Tony Musante, protagonista de L'uccello dalle piume di cristallo
Si è spento Tony Musante, attore noto soprattutto per le sue partecipazioni ai classici dell'horror
Tony Musante, attore italo-americano noto per il ruolo del detective Sam Dalmas in "L'uccello dalle piume di cristallo" e per la sua partecipazione a spaghetti western, è morto il 26 novembre. Musante si è spento si è al Lenox Hill Hospital di New York a causa di complicazioni sorte dopo un delicato intervento chirurgico.
Musante aveva esordito nel film violento "New York: ore Tre – L’Ora dei Vigliacchi", nella parte di un balordo del Bronx che agisce nei loschi meandri della Manhattan più bieca. Insieme a lui un giovane Martin Sheen, che raggiungerà l'Olimpo del cinema con "Apocalypse Now", capolavoro ineguagliato.
Presto Musante viene notato anche in Italia: è Sergio Corbucci il primo a portarlo nel Belpaese con lo spaghetti western "Il mercenario", dove è perfettamente a suo agio. Poi è la volta di "Metti una sera a cena" di Giuseppe Patroni Griffi e di "Anonimo veneziano", dove recita a fianco di Enrico Maria Salerno.
Il resto è storia recente, con le numerose partecipazioni a serie TV come "Oz", "La vita come viene" e "Traffic". Musante aveva lineamenti duri, spigolosi, che gli facevano ottenere spesso parti da duro, da teppista o da malavitoso. Ma non era così solo sullo schermo: era noto infatti per avere un carattere piuttosto burrascoso.
Dario Argento infatti ha raccontato un aneddoto esplicativo: “di solito ho un rapporto molto tormentato con gli interpreti, fin dalla mia prima esperienza. Quando giravo "L’uccello dalle piume di cristallo", nel ’69, tra me e Tony Musante c’era un tale odio che alla fine delle riprese è venuto sotto casa mia per menarmi, ma io non gli ho aperto la porta”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Al cinema Miroirs No. 3 – Il mistero di Laura, il film di Christian Petzold con Paula Beer
Al cinema in versione originale sottotitolata con Wanted
Grammy Awards 2026, trionfano Kendrick Lamar e Lady Gaga
Lamar, il rapper più premiato della storia della musica
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata del 2 febbraio
In prima serata su Rai 3
Film drama 1949/Vaterland, viaggio in Germania con Sandra Hüller e August Diehl
Scopri 1949/Vaterland, film con Sandra Hüller, Anna Madeley, August Diehl e Theo Trebs. Trama, cast
Film drama Pedro Pan: salvataggio di bambini con Andy Garcia e Annabelle Wallis
Scopri Pedro Pan, il film storico con Nestor Carbonell, Andy Garcia, Annabelle Wallis e Allen Leech. Trama, cast.
Box office film più visti, ‘Send Help’ e ‘Iron Lung’ sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Send Help a Iron Lung e Melania: trama e cast
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast