Mario Missiroli: Torino saluta il gigante del teatro, la camera ardente sarà allestita al Gobetti
Si è spento ieri, all'età di ottant'anni, un indimenticabile lavoratore del teatro, artista ed intellettuale di grosso pregio. Uno dei maggiori direttori che lo Stabile di Torino abbia m
Mario Missiroli. Ci saluta Mario Missiroli. Un altro grandissimo dello spettacolo se ne va. Giunto ad ottant'anni, l'artista d'origini bergamasche si è congedato ieri dal mondo lasciando nella tristezza quanti l'amano e quanti lo stimano da sempre come regista basilare nella vicenda del teatro italiano del Novecento.
Torino. Mario Missiroli si è spento a Torino, dove dal 1976 al 1984 è stato direttore del Teatro Stabile, portando sul palcoscenico la rappresentazione di opere quali “La mandragola” di Niccolò Machiavelli, “Lo zio Vania” di Anton Čechov, “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello.
Gobetti. Domani, mercoledì 21 maggio 2014, verrà allestita la camera ardente presso il teatro Gobetti del capoluogo piemontese, sito in via Gioacchino Rossini n. 8. Chi vorrà potrà recarsi ad omaggiare Mario Missiroli prima della definitiva sepoltura. Il clima è di profondo cordoglio, com'è inevitabile che sia.
Teatro. Mario Massiroli è stato definito uno dei maggiori direttori che lo Stabile di Torino abbia mai avuto ed in effetti è nel settore teatrale che la sua opera si è imposta con incredibile efficacia. Egli ha diretto messinscene di successo come “Verso Damasco” di Strindberg, “Il tartufo” di Molière, “La locandiera” e “Trilogia della villeggiatura” di Goldoni. È stato originale, innovatore, provocatore.
Movies. Mario Massiroli ha portato il suo contributo anche al cinema italiano con “La bella di Lodi” del 1963, lungometraggio unico fra tutte le movies perché il solo concretizzato dal regista nella sua pur lunga carriera. “La bella di Lodi” è una commedia in bianco e nero interpretata da una Stefania Sandrelli all'epoca diciassettenne.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taylor Swift: The End of an Era
Dal successo globale e da record di "The Eras Tour":
Quelli che il cinema su RaiPlay: un viaggio alla scoperta della magia del cinema italiano
Storie, maestri e segreti della cinematografia italiana
In Your Dreams, il film di animazione per famiglie esce in streaming
Disponibile su Netflix
Ballando con le Stelle anticipazioni ottava puntata: sfida a tre per l'eliminazione
In onda su Rai 1
I Tre Moschettieri – Opera Pop, esce l’album con la colonna sonora
Disponibile su tutte le piattaforme digitali
Serie tv legal drama Avvocato Ligas con Luca Argentero dal romanzo di Gianluca Ferraris
In arrivo su Sky
Film comedy Oi vita mia, alloggio in casa di riposo con Pio e Amedeo
Scopri Oi vita mia, il film comedy con Pio, Amedeo, Lino Banfi. Trama, cast, uscita
Film drama Nomad, sette continenti con Leo Woodall e Sana'a Shaik
Scopri Nomad, il film romance con Leo Woodall, Sana'a Shaik. Trama, cast