Ma che bella sorpresa film commedia, Genovesi dirige il nuovo duo comico Frank Matano - Claudio Bisio

Cinema / Comedy / News - 22 December 2014 08:00

Alessandro Genovesi firma il suo quarto film da regista. Nel cast Valentina Lodovini e "nuove coppie": Frank Matano e Claudio Bisio, Renato Pozzetto e Ornella Vanoni. Debutto per la top mode

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Ma che bella sorpresa commedia con Claudio Bisio. Ma che bella sorpresa è un film di genere commedia del 2014, diretto da Alessandro Genovesi (La peggior settimana della mia vita, Il peggior Natale della mia vita e Soap opera) su sceneggiatura dello stesso regista in collaborazione con Giovanni Bognetti. La pellicola è ispirata alla commedia brasiliana del 2009, A mulher invisivel. “Ma che bella sorpresa” è prodotto da Maurizio Totti e Alessandro Usai per Colorado Film in collaborazione con Medusa Film e sarà distribuito nelle sale cinematografiche dalla stessa Medusa.

Ma che bella sorpresa trama. Il film racconta le vicende di Guido (interpretato da Claudio Bisio), un romantico e alquanto sognatore professore di letteratura trapiantato in un liceo di Napoli. La sua vita comincia ad andare in pezzi quando la moglie lo lascia per un altro uomo. Paolo (Frank Matano), un suo ex studente svogliato oggi insegnante di educazione fisica, diventa il suo miglior amico: farà di tutto - spesso in modo improbabile - per aiutarlo a uscire dalla crisi. La prima cosa che decide di fare è chiamare a Napoli i genitori di lui, milanesi “doc”, interpretati da Renato Pozzetto ed Ornella Vanoni. Come se non bastasse, Guido inizia ad avere strane visioni riguardanti, in particolare, un’affascinante fotomodella di nome Silvia (Chiara Baschetti), una vicina di casa che gli fa perdere la testa. Silvia non solo è bellissima: ama girare per casa in lingerie e apprezza tutti i piccoli romantici gesti che Guido ama fare. E’ divertente ed è anche una ragazza che si intende di sport. Tifa addirittura per la sua stessa squadra di calcio. All'apparenza la donna perfetta, insomma. Può esistere davvero una ragazza così? Un interrogativo non semplice, col quale dovranno fare i conti i simpatici protagonisti del film. Soprattutto se si rischia di perdere di vista Giada (Valentina Lodovini), vicina di casa romantica e soprattutto molto reale.

Ma che bella sorpresa, Claudio Bisio e i personaggi. Sembrano ben calibrati i protagonisti della quarta pellicola di Genovesi. Il mattatore è sicuramente Cladio Bisio, impareggiabile quando deve descrivere in verve comica gli affanni del cuore. Per la prima volta avrà una spalla come Frank Matano, personaggio nato ed esploso su YouTube: il suo viene descritto come un personaggio un po' "tarro" ma sarà sicuramente molto utile per far chiarezza tra le visioni di Guido. A proposito di visioni, il film propone anche il debutto della top model Chiara Baschetti, per la prima volta sugli schermi. Inedita e imperdibile anche la coppia di genitori milanesi, Ornella Vanoni e Renato Pozzetto, preoccupatissimi delle sorti del figlio.

Ma che bella sorpresa, Frank Matano e il web che avanza. C’è un sapore nuovo sui film di produzione italiana così come nelle trasmissioni tv. A "Tú sí que vales", il programma tv andato in onda in prima serata su Canale 5, Belen Rodriguez è stata affiancata da un giovanissimo co-conduttore, lo youtuber Francesco Sole. Positivo o meno che sia stato questo debutto in tv, l’esperienza ha indicato una nuova strada da percorrere, una nuova tendenza: che il web è protagonista sempre di più nella vita di tutti i giorni. Anche nel film di Genovese, Ma che bella sorpresa, c’è un volto noto della rete, Frank Matano, per la verità già protagonista di altre due pellicole (Fuga di cervelli e Tutto molto bello, entrambi diretti da Paolo Ruffini) ma proveniente dal medesimo ambiente social. Frank, con quella voce un po' così, è uno dei nuovi re di YouTube. Il 24enne (il cui nome vero è Francesco Matano) sui suoi due canali web ha ottenuto complessivamente ben 120 milioni di visualizzazioni. Su Facebook conta oltre 2,4 milioni di fan (più di Fiorello, per capirci). Segno che oggi la popolarità si conquista a suon di "like" e di clic. Un terreno ancora non del tutto esplorato in cui Matano e i nuovi giovani dell’era social sono dei veri idoli.

Ma che bella sorpresa cast e uscita: il film comprende nel cast Claudio Bisio, Frank Matano, Valentina Lodovini, Ornella Vanoni, Renato Pozzetto e Chiara Baschetti. Ma che bella sorpresa esce nelle sale cinematografiche a febbraio 2015.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon