Lo stile delle star: dalla collezione disegnata da Tom Hardy alle borse di Taylor Swift

Cinema / News - 10 June 2017 08:00

Le celebrità devono essere impeccabili tanto sul red carpet quanto negli scatti rubati dai paparazzi mentre sorseggiano un caffè lungo il Sunset Boulevard. Scopriamo quale rapporto hanno

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

In un profilo apparso su Vanity Fair qualche anno fa, Taylor Swift elencava in gran dettaglio gli articoli fondamentali del suo guardaroba. La pop star adora i jeans della J Brand e della Goldsign, e i pantaloni a sigaretta della H&M, così come le sue scarpe da ginnastica Keds rosse (anche se il modello di calzature che preferisce in assoluto è l’Oxford); le piace godersi le giornate di sole indossando vestiti vintage anni Cinquanta, mentre per l’intimo va sul sicuro, affidandosi a Victoria’s Secret. I suoi stilisti preferiti sono Ralph Lauren, J. Mendel, Naeem Khan, Oscar de la Renta, Elie Saab, mentre Portobello Road, a Londra, è la sua meta irrinunciabile per lo shopping. Per quanto riguarda le borse, la Swift sembra avere un debole per la sua tracolla in pelle di Michael Kors (ormai fuori commercio, ma un tempo acquistabile alla modica cifra di 895 dollari); per le uscite serali, però, la scelta ricade su Christian Louboutin o Jimmy Choo.

In maniera forse inaspettata, visti i personaggi rudi che interpreta in film come “Revenant” e “Mad Max: Fury Road”, in questi ultimi anni Tom Hardy si è rivelato un’icona di stile dal fascino irresistibilmente cool. La sua eleganza intriga e convince perché non risulta mai pretenziosa od eccessiva: guardandolo, si rischia di illudersi che sia qualcosa alla portata di tutti, ma sarebbe, appunto, un errore. Al di là dell’abbigliamento in sé (comunque sempre impeccabile), lo charme di Hardy infatti è dovuto soprattutto all’atteggiamento sicuro, rilassato, quasi flemmatico, che l’attore riesce a proiettare praticamente in qualunque contesto. Hardy è oggi considerato tra le celebrities maschili più raffinate dell’élite anglosassone; ciò che colpisce, è la sua capacità di passare in men che non si dica da uno sgargiante tre pezzi da red carpet, alla t-shirt e i pantaloni cargo che indossa per portare a spasso il suo cane.

A riprova della sua attenzione verso questo aspetto della propria immagine, tre anni fa Tom Hardy ha fatto anche il suo debutto come stilista con alcuni abiti maschili disegnati per il marchio Blag: con i suoi pantaloni da jogging blu navy, le sue t-shirt stampate, i suoi maglioni e i suoi gilet senza maniche, la linea suggerisce un’atmosfera rilassata; sono abiti che fanno subito venire in mente un attore che si riposa sul set tra una scena e l’altra, o che vuole andare in palestra dando al suo look quel tocco in più di stile. “Personalmente la moda non mi appassiona molto,” ha dichiarato Hardy. “Mi piace sentirmi a mio agio, e vestirmi bene. Sono una persona pratica. Indosso molti capi della Crye [un brand di vestiario militare, n.d.R.], jeans, scarpe da ginnastica, magliette e berretti da baseball, quindi mi sembrava giusto crearne una linea mia”.

Un’altra celebrity che si sta facendo sempre più notare per il suo stile è Sophia Boutella, attrice lanciata da “Kingsman – Secret Service” e “Star Trek Beyond”, e che ora è nelle sale con il nuovo blockbuster della Universal, “La Mummia”. Nata in Algeria e cresciuta a Parigi, Boutella oggi ha 34 anni, e la parabola della sua carriera la sta portando ad apparire sempre più spesso sul red carpet; per curare la sua immagine, si è rivolta alla consulente Cher Coulter, e questa collaborazione al momento sta dando ottimi frutti. Durante il tour promozionale di “Star Trek Beyond” ha fatto delle scelte di guardaroba insolite ma vincenti, indossando una gonna di pizzo nero trasparente firmata Alberta Ferretti alla premiere di Londra, mentre al Comic-Con ha optato per un vestito di pizzo bianco di Elie Saab.

”È avventurosa e audace,” ha detto Cher Coulter a proposito dello stile di Boutella. “Credo che ci sorprenderà con le sue scelte. È anche molto originale, non vuole mai essere troppo ovvia. Cerca sempre di uscire dai canoni”. Vista la sua passione per i gioielli (è da quando ha 22 anni che ne crea di propri), l’attrice ha espressamente chiesto a Coulter di arricchire il suo look di anelli e braccialetti.

Infine, in un’intervista rilasciata a Instyle.com, Alexandra Daddario (che in questi giorni possiamo ammirare nel nuovo “Baywatch”) ha illustrato il suo approccio alla moda e alla cura della propria immagine: “Abbiamo tutti un fisico diverso, e gusti diversi, e quello che sta bene ad una persona può non stare bene ad un’altra. […] Credo che si debba seguire il proprio istinto quando si tratta di moda e trucco”. L’attrice ha anche ammesso che l’essere “un’indigena” di New York ha influenzato molto il suo stile: “Sono di New York, quindi mi piacciono i colori scuri. E tengo molto anche al comfort. Credo che sentirti a tuo agio con i tuoi vestiti, con quello che indossi, sia il segreto per sentirti bella”. Certo, quando si tratta di sfilare sul red carpet, questa filosofia spesso va sacrificata in nome dell’eleganza: “È vero, non è il massimo della comodità oscillare sui tacchi per otto ore, ma è divertente e ne vale la pena, perché è un’occasione per fare qualcosa di completamente diverso dal solito”.

(Photo Credit: Greg Williams/ Esquire UK)

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon