Libro Tiziano Terzani, Un'idea di destino. Diari di una vita straordinaria

Comics / News - 12 May 2014 17:41

Un'idea di destino. Diari di una vita straordinaria (Longanesi): Angela Terzani Staude ospite da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Un'idea di destino. Diari di una vita straordinaria (Longanesi) - Il libro contiene i diari privati di Tiziano Terzani, scritti nell'arco di un ventennio, dal 1984 fino alla sua scomparsa nel luglio 2004 ed esce in libreria in occasione del decennale della sua morte. Ospite da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, la moglie Angela Terzani Staude ne racconta il sentimento verso il mistero della vita e il coraggio di vivere secondo il proprio istinto: “Per esempio, è stato corrispondente di guerra, è andato sui fronti: diceva che sapeva, pensava, che una delle pallottole era destinata a lui, ma non per questo non ci è andato”.

Il futuro - Dai Diari emergono la gioia per la bellezza dell'universo, la curiosità del mondo, la sete di conoscenza e di lettura,  ma anche una certa angoscia sul futuro, superata lungo un percorso di ricerca sul senso della vita: “Credeva molto nei contrasti. Non c'è sofferenza senza felicità, non c'è buio senza luce e non c'è vita senza morte. E quando finalmente ha integrato questi concetti e questi contrasti, a quel punto, ha anche raggiunto una certa tranquillità”.

Quale vita - Che cosa fa della vita che abbiamo un'avventura felice? chiede Fazio: “Secondo lui era molto importante chiedersi che vita vogliamo fare. Di questa vita che abbiamo, breve, perché anche se dura cento anni, rispetto all'eternità è breve: cosa ne vogliamo fare? Cercare con tutte le forze di fare quello che si vuole fare, di non accontentarsi. Questo gli sembrava molto importante”. Alla stessa domanda rivolta a se stessa, Angela invita a evitare le formule: la sua felicità è stata quella di vivere in Asia accanto al marito. Una scelta incompresa, essendo vissuta nell'epoca del femminismo.

Aneddoti di una vita straordinaria - Nei Diari, tra i racconti di quotidianità, c'è anche il discorso di Tiziano Terzani fatto in occasione del matrimonio della figlia, celebrato nella basilica di Santissima Annunziata: metà della Chiesa, ricorda Angela, era composta dai parenti inglesi dello sposo, elegantissimi in smoking e tuba; la loro metà era più “da scalzacani”: “Tiziano era vestito, come sempre negli ultimi anni, con la tunica indiana. E poi i sandali. E peggio ancora, con i sandali, i calzini. Aveva i capelli lunghi bianchi e una coda” rivela Angela spiegando che c'erano anche motivi inerenti alla salute riguardo alla comodità di indossare la tunica, Terzani era malato e non poteva portare cinture.
Seguono il pranzo nuziale con il discorso festaiolo degli invitati da parte dello sposo. Poi: “Tiziano con questo suo aspetto indiano, o hippie, non so come lo vedevano, si è alzato e ha fatto questo discorso serissimo. Erano i suoi ultimi mesi di vita e non voleva sprecare tanto tempo”.

Il discorso agli sposi - “Non insegnate ai vostri figli ad adattarsi alla società, ad arrangiarsi con quel che c'è, a fare compromessi con quel che si trovano davanti; dategli dei valori interiori con i quali possono cambiare la società e resistere al diabolico progetto della globalizzazione di tutti i cervell. Perché la globalizzazione non è un fenomeno soltanto economico ma anche biologico, in quanto ci impone desideri globali e comportamenti globali che finiranno per indurre modifiche globali nel nostro modo di pensare. Il mondo di oggi ha bisogno di ribelli, ribelli spirituali”.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon