Graphic Novel, Nevermind di Tuono Pettinato racconta Kurt Cobain

Comics / News - 12 May 2014 16:00

A vent'anni dalla tragica scomparsa del cantautore Kurt Donald Cobain, frontman dei Nirvana, "Nevermind"di Tuono Pettinato ne narra la vicenda artistica ed umana. Un romanzo grafico intenso

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Special edition. È disponibile in fumetteria  l'edizione speciale di “Nevermind”, storia del  cantautore, chitarrista e pittore americano Kurt Donald Cobain, indimenticato frontman della celebre  band grunge Nirvana. Un libro di novantasei pagine rilasciato da Rizzoli Lizard all'interno di una collana definita come varia. Un prodotto al prezzo di copertina di tredici euro che reca la firma di uno dei talenti più seguiti e più giovani del nostro Paese, Tuono Pettinato. La special edition si presenta corredata da doppia spilletta e patch esclusiva: in copie limitate, numerate ed autografate dall'autore, costituisce un regalo sfizioso, da donare e/o da donarsi!

Nevermind. Quello di Tuono Pettinato è un graphic novel che esce a vent'anni dal suicidio di Cobain per rendere omaggio alla sua grande figura artistica. Ma “Nevermind” non immortala soltanto l'ambito pubblico e di carriera del professionista del mondo della musica. Si sofferma anche sulla dimensione umana di chi, prima di divenire famoso e schiavo del dolore, è stato un bimbo allegro, un adolescente difficile, un ragazzo pieno di curiosità e voglia di vivere: Cobain, simbolo di una generazione, si è rivelato protagonista di un'esistenza intensa e complicata. Che l'ha bruciato come le fiamme della passione che lo legavano al rock. In una parabola emozionante, meravigliosa ed al contempo terribile, conclusasi con un tristissimo colpo di fucile.

Articolo su Capitan America

Kurt Donald Cobain. Il protagonista di “Nevermind” è un performer che, nei suoi ventisette anni di vita, ha saputo mandare il pubblico letteralmente in visibilio, grazie alla voce straziante e straziata, alla fantastica capacità nell'uso della chitarra, alla superba presenza scenica. Il magazine “Rolling Stone” l'ha dichiarato  il migliore artista del decennio 1990-2000. Cobain era sposato con la cantante ed attrice Courtney Love, da cui il 18 agosto 1992 aveva avuto una bambina, Frances Bean Cobain, ora ventunenne.

Tuono Pettinato. Il pisano Tuono Pettinato, all'anagrafe Andrea Paggiaro, classe 1976, è fumettista ed illustratore che, prima di dedicarsi a “Nevermind”, ha maturato diverse esperienze nel mondo dei comics, cominciando a pubblicare i primi fumetti autoprodotti durante gli anni dell'università al DAMS. Suoi sono “La valle nebbiosa”, “Rumble”, “Il nonno e Caterina” e “La vera storia d’amore di Giacomo Candulli”, tutte opere edite da Campanila nel 2005.

Altri fumetti. Sempre di Tuono Pettinato sono i tre volumi “Antikoi: dei, mostri ed eroi del mondo classico”, realizzati col testo di Donatella Puliga, ancora per Campanila e datati 2008, 2009 e 2011. Del 2012 è “Enigma. La strana vita di Alan Turing”, concretizzato insieme a Francesca Riccioni per Rizzoli Lizard: una biografia a fumetti del padre dell'intelligenza artificiale che segue la sua vicenda sia a livello umano che scientifico.

Articolo su Dragon Ball

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon