Libri Murakami, Connelly e Vitali: novità e prossime uscite

Comics / News - 28 February 2014 16:51

"Il quinto testimone" di Michael Connelly e la "Premiata ditta Sorelle Ficcadenti" di Andrea Vitali: usciti in questi giorni, i titoli stanno riscuotendo il consenso dei lettori. A

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

L'arte di correre di Haruki Murakami (Einaudi) – Negli anni Ottanta Murakami accetta di voltare pagina. Chiude il locale jazz Peter Cat di Tokyo, dà un taglio alle sigarette, si dedica completamente alla scrittura e comincia a interessarsi alla corsa. Traduttore dell'opera di Raymond Carver, lo scrittore statunitense che considera il proprio mentore, nel 1986 intraprende un viaggio lungo la Grecia e l'Italia, durante il quale concepisce il bestseller “Norwegian Wood”.
La nuova disciplina concentra la scrittura nelle ore mattutine e l'attività fisica nel pomeriggio. Il parallelismo tra queste due modi di intendere la vita contempla la fatica e il raggiungimento del traguardo, la strategia della sopravvivenza, la solitudine, la tensione verso il superamento dell'indolenza spirituale – il dolore è inevitabile, la sofferenza opzionale. L'atto creativo insito nello scrivere, faccia faccia con la natura buia del sé e dell'esistenza, produce inevitabili tossine da salutare grazie alle riserve del maratoneta. In uscita il 19 marzo. 

Il quinto testimone di Michael Connelly (Piemme) – In libreria dal 25 febbraio, il quarto episodio con protagonista Mickey Haller, vede l'avvocato confrontarsi con la crisi e volgere l'attività verso il settore immobiliare, quello del pignoramento delle abitazione che, invece, sta attraversando una congiunzione tristemente favorevole. Anche Lisa Trammel non ha i soldi per onorare il mutuo con la banca. Haller è riuscito a evitarle il sequestro della casa, ma alla sua cliente la buona notizia non basta: stressata per quella che ritiene un'ingiustizia è diffidata dall'avvicinarsi all'istituto di credito. L'avvocato tornerà a occuparsi di un caso di omicidio quando la Trammel è accusata del delitto dell'uomo incaricato della sua pratica. Verdetto con colpo di scena. Nel nuovo libro, compare anche Hieronymus Harry Bosch, altro protagonista di serie creato da Connelly, detective del dipartimento della polizia di Los Angeles.
Negli Stati Uniti è stato pubblicato anche il quinto episodio del legal thriller incentrato su Mickey Haller, "The Gods of Guilt", inedito ma di prossima pubblicazione anche in Italia. 

Premiata ditta Sorelle Ficcadenti di Andrea Vitali (Rizzoli) – Nuovi pettegolezzi arricchiscono l'inverno di Bellano nel 1915. L'oggetto dell'invidia è Giovenca Ficcadenti della quale poco e niente si conosce. Corre voce sia dotata di rara bellezza e che stia per inaugurare la merceria con la sorella Zemia. Quale inganno è accompagnato alla “premiata” ditta? E dove si reca, puntuale di giovedì, la Giovenca?
Questi e altri sospetti si annidano nel cuore della Stampina, devota parocchiana, e si propagano nel paese. Della Giovenca, infatti, il figlio Geremia si è innamorato tanto da perdere il senno: o la sposerà, sentenzia, o cercherà la fine dei propri giorni in fondo al lago. Mamma Stampina allarmata chiede l'aiuto del prevosto per indagare sulle sorelle Ficcadenti in tutta celerità e restituire il figlio perduto prima che sia troppo tardi! Uscito il 26 febbraio, nel nuovo romanzo di Vitali le meraviglie di un'atelier accendono la curiosità della piazza innescando l'esilarante giro di chiacchiere a mezza voce, sale e pepe di una vita operosa.

 

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon