Libri Frida Kahlo a Roma: il catalogo e le biografie

Comics / News - 25 March 2014 15:42

Frida Kahlo: le biografie, i romanzi e i ritratti letterari a lei dedicati. A Roma, la mostra alle Scuderie del Quirinale ospita oltre una quarantina dei suoi capolavori provenienti dalle maggiori col

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Frida Kahlo. Catalogo della mostra (Roma, 20 marzo-31 agosto 2014) a cura di Prignitz-Poda H. (Mondadori Electa) – Esce il catalogo della mostra che ospita l'opera della pittrice messicana alle Scuderie del Quirinale, fino alla fine di agosto, a Roma. I lavori, alcuni per la prima volta in Italia, sono accostati a quelli degli artisti che ne hanno influenzato la produzione artistica. La presentazione è arricchita da numerosi saggi, ricordiamo quello dell'autorevole Salomon Grimberg, tra i maggiori studiosi della pittrice messicana, che aggiungono un punto di vista inedito di questa singolare interprete del Novecento.

Frida Kahlo. Arte, amore, rivoluzione di Stefania Bonura (Nda Press) – Appena uscito in libreria, l'autrice ripercorre la vita dell'artista attraverso le lettere, gli scritti e, naturalmente, gli autoritratti. Nonostante la poliomelite, l'incidente automobilistico e la maggior parte della sua breve esistenza trascorsa in convalescenza, Frida Kahlo non rinuncia ad appassionarsi alla vita: la politica, l'arte, la mondaneità, l'incontro con Diego Rivera, André Breton, Lev Trockji e Tina Modotti. Un destino accanito lungo la sofferenza in tutte le sue forme fino all'ultimo.

Libro Braccialetti rossi. Il mondo giallo di Albert Espinosa

Diego e Frida. Un amore assoluto e impossibile sullo sfondo del Messico rivoluzionario di Jean Marie Le Clézio (Il saggiatore Tascabili, 2012) – Il tormentato rapporto di Frida con l'acclamato muralista e pittore Diego Rivera è al centro di questo classico dello scrittore Premio Nobel nel 2008. Nel 1929 le nozze annunciate di Frida e Diego è accolto con malcelato scetticismo: Diego ha vent'anni, e almeno altrettanti chili, in più rispetto alla giovane, bella e minuta Frida. Inoltre coltiva una pessima fama di donnaiolo incallito. Un amore drammatico e sfortunato, vissuto tra fughe, tradimenti e rinnovate promesse coniugali – si risposeranno nel 1940.

Frida. Vita di Frida Kahlo di Hayden Herrera (Dalai Editore, 2012) – Tra arte e vita, il ritratto di una visionaria radicato nel suo coraggioso calvario personale e nell'amore fiero per la sua terra. Da questo libro è stato tratto il film “Frida” (2002), diretto da Julie Taymor con Salma Hayek che per l'interpretazione ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior attrice

Viva la Vida! di Pino Cacucci (Bur 2014) – Riproposto anche l'intenso monologo teatrale pubblicato nel 2010 dallo scrittore: negli ultimi giorni, prima di morire, Frida ricorda le tappe della sua storia. Il primo piano di un ultimo autoritratto, sul cui sfondo emerge il carattere passionario di un popolo e di un Paese.

Libro Inseguendo un'ombra di Andrea Camilleri

Il diario perduto di Frida Kahlo, romanzo di Alexandra Sheiman (Rizzoli, 2013) – L'incontro con la morte, non ancora diciotenne, viene ricordato il due di ogni novembre con fiori, prelibatezze e incensi. Con lo scheletro rotto, ingessata, Frida si osserva allo specchio dal celebre letto a baldacchino: questa sua vita a servizio dell'arte sta volgendo alla fine in Casa Azul di calle de Londres, a Coyoacàn. Non rimanderà quell'appuntamento, ma è pronta ad andarsene augurandosi di “non tornare mai più”.

Infine, ricordiamo la biografia “Frida Kahlo” di Jamis Rauda (TEA, 2005), in cui l'autrice di origine messicana racconta il mondo dell'artista nata per scelta “nell'anno della Revolution” nella casa azzurra che ospiterà il museo dedicatole dopo la sua scomparsa. Dalla sua patria rivoluzionaria alla Parigi surrealista degli anni Trenta con una breve parentesi nella gringolandia che conta di New York: tutti gli aneddoti di un'artista amata e recentemente riscoperta.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon