LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza, recensione videogame per PS4 e Xbox One

Games / News - 07 July 2016 14:00

LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza ci conduce nell'universo di Star Wars, con la vena humor della serie Lego e i personaggi di Guerre Stellari. L'esperienza di gioco offre decine di personaggi e

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza è il videogioco a tema Lego sviluppato da TT Games e distribuito da Warner Bros. Interactive Entertainment, con al centro dell’esperienza le vicende dell’universo di Guerre Stellari. Il ritorno dei mattoncini nel mondo intergalattico della serie, dopo decine di capitoli legati a brand cinematografici, quali Il Signore Degli Anelli, Indiana Jones, Harry Potter e l’ultimo Avengers, vede la presenza di centinaia di personaggi giocabili e ambientazioni ispirate al settimo film di Star Wars apparso al cinema. Il divertimento, l’immediatezza e la profondità della serie vengono rivisti in una chiave ancor più dinamica, grazie a battaglie spaziali e a bordo di veicoli.

La trama del gioco parte dalla vicende finali del sesto capitolo, con un prologo che collega le avventure ambientate tra Star Wars: Il ritorno dello Jedi e Star Wars: Il risveglio della Forza, fornendo ulteriori informazioni sul nuovo film e sui personaggi. Il focus narrativo dell’intera esperienza principale, costruita attorno alle diciotto missioni complessive, si concentra sulle azioni e le scene della nuova produzione hollywoodiana, con un cast riprodotto alla perfezione, e interamente doppiato anche in lingua italiana. Particolare attenzione è stata riposta nella corrispondenza alla pellicola originaria, sia in termini di ambientazioni che di verosomiglianza dei personaggi, con un numero complessivo che si aggira attorno ai duecento totali. Le linee di dialogo riprendono quelle del film, salvo alcune scene tinte d’humour che donano alla storia un particolare carattere spensierato, che fanno spesso da contraltare alle vicende più crude e mature apprezzate al cinema.

Il gameplay del titolo ricalca lo stile di gioco action-platform in terza persona, già apprezzato nella altre apparizioni della serie Lego. Ogni livello, diviso in ampie aree, può essere affrontato con la combinazione di qualsiasi personaggio, liberamente intercambiabile durante le fasi di combattimento ed esplorative. LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza contiene al suo interno, infatti, un’enorme differenziazione in termini di abilità e possibilità offensive, grazie alle decine di personaggi sbloccabili, presi sia dalle passate trilogie filmiche che dalle serie televisive. Le sessioni a terra, tra fasi di combattimento con decine di nemici e risoluzione di puzzle ambientali, si alternano ad eccellenti fasi a bordo di veicoli, con il leggendario Millenium Falcon, in spettacolari inseguimenti aerei, un’assoluta e apprezzata novità all’interno del brand ludico.

La grafica di LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza mette in scena un mondo interamente ricostruito con i classici mattoncini della serie, con un’enorme cura nella riproduzione di scenari già apprezzati al cinema, oltre a quasi duecento personaggi perfettamente caratterizzati, sia nell’estetica che nelle abilità. Le ambientazioni, varie e diversificate, presentano diversi elementi distruttibili, con la conseguente possibilità di montare e creare nuove costruzioni, in perfetto stile Lego. L’azione di gioco, fluida anche a schermo condiviso, viene supportata da un’ottima definizione generale, per un’immagine sempre pulita e dettagliata, un biglietto da visita apprezzabile per una serie che non delude praticamente mai dal punto di vista dell’esperienza videoludica.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon