Law & Order - Unità vittime speciali, aspettando la sedicesima stagione della serie tv
"Law & Order - Unità vittime speciali" taglia il venerando traguardo della sedicesima stagione. La serie tv dalla trama prettamente poliziesca continua nei suoi elementi consolida
Law & Order - Unità vittime speciali è uno dei principali spin-off della serie tv "Law & Order", prodotto che definire storico è quantomeno riduttivo. Siamo ormai nell'era delle ramificazioni narrative dei telefilm e una quantità spropositata di spin-off non fa assolutamente più notizia: quando una serie tv raggiunge un grado di successo appena più che discreto, è un passo che qualsiasi produzione televisiva dà per scontato. Ormai è più corretto parlare dell'universo "Law & Order" come di un media franchise piuttosto che come una mera serie tv: andata in onda per la prima volta sulla NBC nel settembre 1990, ere geologiche fa, il prodotto di Dick Wolf si compone di serie tv poliziesco-giudiziarie, un film tv, numerosi adattamenti televisivi stranieri e persino videogames ufficiali.
Sedicesima stagione. Nella jungla odierna di prodotti televisivi che soffocano la produzione cinematografica ci sono molti prodotti che si distinguono per gradimento e longevità, ma quando uno spin-off di un'altra serie tv raggiunge la sedicesima stagione, è lecito domandarsi il perchè di un successo così refrattario allo scorrere del tempo. Probabilmente, il segreto di "Law & Order - Unità vittime special" è nel fatto che contiene gli ingredienti tipici del poliziesco a stelle e strisce: nulla di più, nulla di meno. In onda dal 1999, costituisce il primo spin-off in ordine cronologico della serie tv, ideata sempre dalla fantasia dell'autore storico Dick Wolf. In Italia può essere vista su Fox e Fox Crime e in chiaro su Rete 4.
Trama. Nel corso delle innumerevoli stagioni della serie tv, l'episodio-tipo si snoda con l'apertura di un caso poliziesco e tutto ciò che ne consegue: indagini, attività investigativa, rapporti tra i diversi dipartimenti delle forze dell'ordine, attività giudiziaria. I personaggi hanno generalmente una propria integrità morale che non viene messa in discussione.
Cast. Il cast vede l'attore e cantante Raúl Esparza, attivo nei musical di Broadway e nominato a 4 Tony Awards, nei panni di Rafael Barba, il veterano Peter Scanavino nel ruolo del Detective Dominick "Sonny" Carisi Jr., Danny Pino che presta il volta all'investigatore Nick Amaro e Mariska Hargitay come Olivia Benson, 51enne di Santa Monica che si è portata a casa anche un Golden Globe e un Emmy Award. Da notare Kelli Giddish nel ruolo di Amanda Rollins.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film comedy Rental Family, famiglie in affitto con Brendan Fraser
Scopri Rental Family, il film drama con Brendan Fraser, Takehiro Hira. Trama, cast, trailer, uscita, critica
Film comedy È andata così, vecchi amori con Valentina Lodovini e Valerio Mastandrea
Scopri È andata così, il film comedy con Valentina Lodovini, Valerio Mastandrea, Michele Riondino. Trama, cast
Serie tv Fallout stagione 2: tutto quello che c'è da sapere
In arrivo su Prime Video
Serie tv legal thriller The Rainmaker con Milo Callaghan: trama e uscita streaming
In uscita su Sky
Serie tv thriller Rabbit, Rabbit con Adama Driver: anticipazioni e trama
La nuova serie di Netflix
Film fantasy Wicked: For Good Part 2, le interviste a Cynthia Erivo e Ariana Grande
Scopri Wicked: Part Two, il film fantasy con Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jeff Goldblum. Trama, cast, uscita, trailer
Film drama Down the Arm of God, aiutare i senzatettto con Caleb Landry Jones e Mena Suvari
Scopri Down the Arm of God, il film drama con Caleb Landry Jones, Mena Suvari. Trama, cast
Box office film più visti: Stitch Head e Anniversary sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Stitch Head a Regretting You: trama e cast