Laura Pausini, in 15 videoclip illustra il bucolico nuovo album autobiografico 'Simili'

Daily / News - 04 November 2015 20:16

Laura Pausini pubblica il nuovo album autobiografico "Simili", che richiama ad un concetto di semplicità: Biagio Antonacci e Giuliano Sangiorgi hanno collaborato al lavoro. Quindici s

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Laura Pausini presenta il nuovo album “Simili” in uscita in tutto il mondo il 6 novembre 2015: il lavoro è stato presentato ai media internazionali a Miami, nella casa dell’artista. È pubblicato da Atlantic-Warner Music in versione italiana e spagnola e distribuito in oltre 60 paesi.

Si tratta del dodicesimo album di inediti, giunge dopo quattro anni di distanza dal successo mondiale di “Inedito” e a due anni da “20 The Greatest Hits”, raccolta dei suoi brani.

Tracklist. Sono 15 le canzoni di “Simili”: “Lato destro del cuore”, la medesima “Simili”, “200 note”, “Innamorata”, “Chiedilo al cielo”, “Ho creduto a me”, “Nella porta accanto”, “Il nostro amore quotidiano”, “Tornerò (con calma si vedrà)”, “Colpevole”, “Io c'ero (+ amore x favore)”, “Sono solo nuvole”, “Per la musica”, “Lo sapevi prima tu” e "È a lei che devo l'amore”.

Talent. L’album giunge dopo la nascita della figlia, e cristallizza un periodo personale di ottimismo. Laura Pausini ha lavorato recentemente alla conduzione di diversi talent, e l’esperienza estera dona all’album un sound internazionale. La tematica è autobiografica, raccontando storie diverse che “non necessariamente appartengono alla mia vita - dice l’artista - ma nelle quali mi immedesimo completamente”.

Biagio Antonacci che ha già lavorato con Laura Pausini per “Vivimi” e “Tra te e il mare” è autore di tre brani: “Lato destro del cuore”, “È a lei che devo L’amore” e ”Tornerò (con calma si vedrà)”, tributo alla musica latina.

Giuliano Sangiorgi ha scritto e prodotto ”Sono solo nuvole”, colonna sonora che sembra nata in un tempo sospeso. Lorenzo Jovanotti Cherubini ha composto “Innamorata”. La title-track ”Simili” è firmata da Niccolò Agliardi: con lui sono stati scritti “Chiedilo al cielo”, “Il nostro amore quotidiano”, ”Per la musica”, “Ho creduto a me” e “Colpevole”. Il giovane Tony Maiello firma “200 note”. “Nella porta accanto” è musicata da Mattia De Luca.

Copertina. La cover riflette anche questo momento di serenità: Laura appare sorridente, sdraiata in un prato, apprezzando la “gioia di essere distesi e vestiti in maniera semplice su un prato”.

Video. Laura Pausini ha realizzato quindici clip per ognuna delle tracce di “Simili”: in “Tornerò (con calma si vedrà)” è in versione gitana, in “Io c’ero (+ amore x favore)” è ultra dance per, in “Chiedilo al cielo” è biker-rock. Per ristabilire un rapporto con la quotidianità è con il padre Fabrizio in “Lo sapevi prima tu”; in “Nella porta accanto” è in in un gioco di incontri mancati; “Simili” è ambientato in un giardino e intricato labirinto, con protagonisti gli attori della serie “Braccialetti Rossi”; in ”200 note” l’atmosfera è onirica; in “Ho creduto a me” si gioca tra un colore bianco e oro; in “Colpevole” ci sono toni forti e sferzanti. In “Sono solo nuvole” è eterea danzando su un’altalena appesa in cielo; in “Per la musica” si opta per un montaggio di video amatoriali. Infine in “E’ a lei che devo l’amore” ci sono immagini della figlia Paola e del suo compagno Paolo Carta.

I quindici videoclip sono stati girati da Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni, con un cospicuo lavoro produttivo.

Rik Simpson ha coprodotto il primo singolo “Lato destro del cuore” insieme a Davide Rossi e Paolo Carta; Steve Power, conosciuto per la sua collaborazione con Robbie Williams ha prodotto ”Nella porta accanto”, “Colpevole” e la title-track ”Simili”. Julio Reyes Copello produce altri tre brani. Le registrazioni sono avvenute tra Italia, Spagna e Stati Uniti.

Rai Uno. Laura Pausini presenterà “Simili” sabato 14 Novembre alle 20.30 su Rai Uno, in una serata in cui ci saranno come ospiti Biagio Antonacci, Lorenzo Jovanotti Cherubini e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon