La prima volta di mia figlia, Riccardo Rossi debutta con una commedia sull'amore paterno

Cinema / Comedy / News - 16 March 2015 08:00

Riccardo Rossi al cinema con la sua prima regia, "La prima volta di mia figlia". Nel cast anche Anna Foglietta, Fabrizia Sacchi, Stefano Fresi e Benedetta Gargari.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

La prima volta di mia figlia film commedia. "La prima volta di mia figlia" è un film commedia italiano del 2015, diretto da Riccardo Rossi, al suo esordio in regia, su sceneggiatura dello stesso Rossi in collaborazione con Chiara Barzini e Luca Infascelli. La pellicola, prodotta da Matteo Rovere e Andrea Paris per Ascent Film con Rai Cinema e il contributo del MiBACT, verrà distribuita nelle sale da Universal Pictures International Italy.

La prima volta di mia figlia trama. La "prima volta", che sia andata bene o male, non si dimentica. Ne è convinto soprattutto Riccardo Rossi, che porta sul grande schermo un film commedia per la prima volta nelle vesti di regista, oltre che di attore. Il film narra la vicenda di un papà di nome Alberto Santini (Riccardo Rossi), che scopre che sua figlia di 15 anni, Bianca (Benedetta Gargari), sta per fare l'amore, per la prima volta, con il suo ragazzo. Un fatto che finisce per provocare un gioco di equivoci e situazioni divertenti, in cui il genitore disperato cerca di dissuadere in ogni modo e con una certa ansia la ragazza dal suo proposito. Per riuscirci organizza una cena con l'amica Marina (Fabrizia Sacchi), esperta di adolescenti, suo marito Giovanni (Stefano Fresi), e Irene (Anna Foglietta), una collega psicologa che lui detesta. Ciascuno di loro si troverà a raccontare la sua prima volta. Riusciranno a convincere Bianca ad aspettare?

La prima volta di mia figlia, Riccardo Rossi. L'attore romano nella pellicola interpreta Alberto, medico della mutua maniaco dell’ordine, separato da 10 anni e totalmente dedito alla figlia 15enne, Bianca. Un giorno legge di nascosto il diario della figlia e scopre che ha deciso di fare l'amore per la prima volta col suo boyfriend. La reazione è quella plausibile di un genitore preoccupato, tutto ciò che segue una divertente cena con "terapia di gruppo", in cui Alberto, genitore disperato, tenta di "disinnescare" il fattaccio, per dissuadere la figlia dal "commettere questo grave errore", o quantomeno cercando di farle capire come "dovrebbe essere fatto".

La prima volta di mia figlia e la prima volta delle ragazze in Italia. Il film di Rossi apre alle considerazioni e alle ricerche sulla prima volta “reale” delle ragazze, nel mondo ma soprattutto in Italia. Di ricerche ne sono state fatte molte. Una delle più recenti e attendibili è stata condotta dalla SIGO (società italiana di ginecologia e ostetricia) nel 2010 ed è emerso che una ragazza su sei fa l'amore per la prima volta già a 14 anni, mentre la media, sei su dieci, ha dai 15 ai 18 anni quando affronta il suo primo rapporto, con un “picco” attorno ai sedici anni. Tralasciando in questa analisi altri importanti fattori (precauzioni, luogo etc.) si può comunque velocemente osservare come l’età considerata da Rossi per il suo film sia “quella giusta”, quella appunto considerata “nella media”.

La prima volta di mia figlia cast e uscita. Il film annovera nel cast Riccardo Rossi, Anna Foglietta, Fabrizia Sacchi, Stefano Fresi, Benedetta Gargari. "La prima volta di mia figlia" uscirà nelle sale cinematografiche il 19 marzo, proprio nel giorno della Festa del papà.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon