La pazza gioia: il nuovo film commedia di Paolo Virzì interpretato da Micaela Ramazzotti
Torna Paolo Virzì con "La pazza gioia" una nuova commedia drammatica sceneggiata sia dal regista in persona sia da Francesca Archibugi. Nel film interpreterà una delle protagon

Il film “La pazza gioia” racconterà la storia di un'amicizia nata per caso in un posto molto particolare. Le protagoniste saranno due donne: Beatrice Morandini Valdirana una contessa dal carattere spumeggiante e istrionico che crede di essere in contatto con i “potenti della Terra” e Donatella Morelli una ragazza semplice e fragile con un doloroso segreto. Entrambe le protagoniste sono accomunate da un presunto e riscontrato disagio mentale che le porterà a conoscersi, così quasi per gioco, in una comunità terapeutica. Una volta conosciutesi, le ragazze, decideranno di darsi alla fuga, anzi “alla pazza gioia” per un avventura ricca di emozioni in quel manicomio a cielo aperto che altro non è che il mondo dei sani.
Paolo Virzì, dopo aver diretto nel 2014 “Il capitale umano” un film molto apprezzato dalla critica e incentrato sulla crisi economica , decide di tornare quest'anno con un nuovo lungometraggio “La pazza gioia”. Questo film viene definito dal regista stesso “un racconto non cupo e non sconsolato. Cercavamo, semmai, tracce di felicità, o perlomeno di allegria, di eccitazione euforica, anche nel cuore di esistenze offese; volevamo scovare il senso liberatorio della commedia proprio laggiù, nel cuore del dramma di due donne dalla vita complicata e scabrosa.” Inoltre il regista nel corso della sua carriera, partita oltre vent'anni fa, ha ottenuto diversi David di Donatello e molteplici Ciak d'Oro.
Fra le protagoniste invece ritorna Micaela Ramazzotti la bella attrice e moglie di Paolo Virzì. I due artisti e coniugi non lavoravano insieme dal 2010 con il film “La prima cosa bella”. In quest'ultimo film l'attrice interpretò il ruolo di “Anna”, la giovane madre del protagonista, ingenua e di buon cuore, facendole vincere come attrice protagonista sia il David di Donatello che il Nastro d'Argento in condivisione con Stefania Sandrelli. Nel corso della sua carriera l'attrice ha ottenuto vari premi oltre a questi come un Ciak d'Oro e altri due Nastri d'Argento. Ultimamente è stata vista al cinema con “Il nome del figlio” film diretto da Francesca Archibugi dove si è calata nel ruolo di “Simona” portandole fra i premi il Globo d'oro e nel film “Ho ucciso Napoleone” dove ha interpretato “Anita” la protagonista”.
Il film “La pazza gioia” diretto da Paolo Virzì e scritto insieme all'amica e regista Francesca Archibugi è stato finalmente completato. Il tutto è stato ambientato in Toscana a Villa Biondi.
La data di uscita non è certa ma sicuramente il film sarà visibile nelle sale italiane in primavera.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita