La magia dell'Anello da Tolkien a Jackson, l'edizione 2015 dal 24 gennaio al 22 marzo

Cinema / Festival / News - 28 February 2015 08:00

WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano, dal 24 gennaio al 22 marzo 2015 si trasforma nella Terra di Mezzo, ospitando la grande mostra "La magia dell'Anello da Tolkien a Jackson" de

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

La magia dell'Anello da Tolkien a Jackson 2015. Appuntamento imperdibile presso “WOW Spazio Fumetto”, il Museo del Fumetto di Milano, per tutti i fan di J.R.R. Tolkien e della saga fantasy per eccellenza. Il Museo del Fumetto di Milano, infatti, si è trasformato nella Terra di Mezzo ospitando una grande mostra dedicata alla saga de Il Signore degli Anelli e curata da Riccardo Mazzoni, Ninni Dimichino e Bernd Greisnger. 


Film Tolkien
Si intitola “La magia dell'Anello da Tolkien a Jackson” e comprende una dettagliatissima mostra, realizzata in collaborazione con la Società Tolkeniana Italiana, il Greisinger Museum di Jenins, in Svizzera (l’unico museo al mondo dedicato alla grande saga della Terra di Mezzo), DAMA Collection, con il supporto media di Radio Brea, Tolkien Italia Network e Orgoglio Nerd. La mostra è aperta al pubblico dal 24 gennaio al 22 marzo 2015.

La magia dell'Anello da Tolkien a Jackson 2015, il programma. "La magia dell'Anello da Tolkien a Jackson" ha aperto i battenti lo scorso 24 gennaio con un evento dedicato, alle ore 17, in cui sono intervenuti anche lo stesso Mazzoli (vicedirettore di WOW Spazio Fumetto), Ninni Dimichino (presidente della Società Tolkeniana italiana) e Bernd Greisnger (fondatore del Greisnger Museum) e l’illustratore Angelo Montanini. L’intento è stato quello di presentare la mostra che celebra l’influenza di Frodo & Co. sulla cultura occidentale, attraverso fumetti, cartoni animati, giocattoli e perfino una sorpresa speciale, i disegni spediti a Tolkien dalla regina di Danimarca, Margrethe II, e disegnati da lei stessa. In totale, la mostra offre un materiale imponente, composto da 150 opere originali. C‘è davvero di tutto: dipinti, illustrazioni, fotografie, manifesti, videogames, actions figures e giochi.


La magia dell'Anello da Tolkien a Jackson 2015, regina Margrethe II. Un approfondimento a parte meritano i disegni (esposti alla mostra) della regina Margrethe II di Danimarca, affascinata a tal punto dall’epica saga di Tolkien che la illustrò di suo pugno e per anni scrisse all’autore. La regina danese aveva preparato schizzi in bianco e nero, li aveva fotocopiati e quindi inviati a Tolkien, per ringraziarlo del libro de "Il Signore egli Anelli" che tanto aveva amato. Come ricorda Anna Mangiarotti in un articolo pubblicato su “Il Giorno”, Margrethe II aveva ricevuto attestati di stima da Tolkien: “Attraverso le lettere che per due o tre anni ci scambiammo, seppi che (Tolkien, ndr) aveva apprezzato i miei disegni. Poco dopo la sua morte, me li chiesero per un’edizione illustrata. Diedi il permesso purché fossero aggiustati e rifiniti, non ero abbastanza brava”.

La magia dell'Anello da Tolkien a Jackson 2015, eventi speciali. Il Museo del Fumetto di Milano, per l’occasione, dedica tutti i fine settimana all’approfondimento di un aspetto diverso relativo al mondo di Tolkien: incontri, proiezioni e laboratori didattici per farsi stregare dal fenomeno della saga. Non mancano tutorial, mercatini fantasy e cosplayer, ma anche corsi di fumetto fantasy, contest in cui ci si potrà sfidare per i costumi tolkieniani più affascinanti, e ancora corsi di lingua per imparare alfabeti e idiomi della Terra di Mezzo, dall'antica lingua dei Noldor fino al Sindarin, conosciuto come il Grigio-Elfico, il linguaggio elfico più comune. Attenzione anche a “Draghi e Battaglie: il fantastico dopo tolkien”, un appuntamento per scoprire le grandi saghe fantasy e quanto devono alla scuola e alla fantasia di Tolkien.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon