L'ape Maia vola dal piccolo schermo al cinema e ora atterra in DVD

Comics / Manga / News - 28 December 2014 01:14

"Vola vola vola l'ape Maia!" Quante volte avete canticchiato, o sentito canticchiare, questa canzone? Beh, ora l'ape Maia è volata dal piccolo al grande schermo e tra non molto si pot

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

L’ape Maia. Nel lontano 1980 è arrivata in Italia una delle api più famose in assoluto, l’amatissima ape Maia. Da quel momento i bambini di tutte le generazioni hanno continuato a vedere le sue avventure alla televisione e cantanto le sue sigle (ancora famose le prime cantate da Katia Svizzero: L’ape Maia, L’ape Maia va e L’ape Maia in concerto). Lo scorso settembre l’ape Maia è uscita dal piccolo schermo per entrare in quello del cinema in un film in 3D, ma per chi se lo è perso niente paura, il 15 gennaio 2015 arriverà in DVD e DVD Blu-ray.

L’ape Maia – Trama. Ovviamente la protagonista di questo anime è l’ape Maia e non c’è una vera e propria trama, la storia s’incentra tutta sulle avventure che capitano alla protagonista e ai suoi amici, mentre lei esplora il mondo che la circonda. Appena nata Maia è assegnata alle cure di Cassandra e ben presto decide di uscire dall’alveare per andare in esplorazione, ma questo è considerato un grave reato e Maia si trova esiliata. Iniziano così le sue avventure, accompagnata dal suo amico Willi, un piccolo fuco nato con lei.

L’ape Maia – Romanzo. Non sono in molti a sapere che le peripezie de L’ape Maia nascono nel 1912, dal romanzo di Bonsels Waldemar, uno scrittore tedesco (1880/1952), intitolato L’ape Maia e le sue avventure (Die Biene Maja und ihre abenteuer). L’anime rispecchia parecchio il libro di Bonsels, un romanzo per ragazzi indubbiamente di tipo formativo, caratteristiche che ritroviamo anche nell’animazione giapponese. Il romanzo termina con una Maia maturata che torna all’alveare per salvarlo, grazie proprio alle esperienze fatte durante le sue peripezie.

L’ape Maia – Anime. L’anime de L’ape Maia è stato creato da Nisan Takahashi, uno noto sceneggiatore giapponese che ha realizzato diversi film su Gamera, prendendo il soggetto da un libro per l’infanzia tedesco. Questa animazione è una una co-produzione tra la Nippon Animation (giapponese) e la Apollo Film (austro-tedesca), nel 1975 ne è uscita una prima serie di 52 episodi, subito seguita, grazie all’enorme successo ottenuto, da una seconda serie di altrettanti episodi. Nel 2009 è nato, dalla co-produzione della belga Studio 100 Animation e dall’iberica Planet Junior, un remake modernizzato della serie in computer grafica con i personaggi tridimensionali.

L’ape Maia – Film. La storia del film de L’ape Maia ricomincia da capo. Vediamo nuovamente la nascita di Maia e la sua curiosità che la isola, però questa volta Maia deve impedire un complotto all’interno dell’alveare. Il regista è Alexs Stadermann, già attivo presso la Disney Animation Australia (ora non più esistente), che ha dovuto lavorare con un budget limitato, ma anche se la pellicola ha risentito un po’ di questa limitazione, la qualità della parte recitativa l’ha compensata egregiamente.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon