L'amica geniale, Storia del nuovo cognome: gli episodi di Ischia diretti da Alice Rohrwacher

Tv / News - 23 January 2020 07:00

L'amica geniale, dal 10 febbraio su Rai 1.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

L'amica geniale, seconda stagione tv dal 10 febbraio. La trasposizione televisiva del bestseller di Elena Ferrante si prepara alla seconda stagione. Nuova stagione che segue il secondo libro della saga letteraria (pubblicato nel 2012 da Edizioni E/O), Storia del nuovo cognome

Serie tv L'amica geniale: immagini

La prima stagione ha conquistato 7 milioni di telespettatori e il 33% di share, senza contare il pubblico di Ray Play e quello delle repliche. Storia del nuovo cognome sarà anche al cinema in anteprima, dal 27 al 29, grazie a Nexo Digital: i fan potranno apprezzare le prime due puntate proiettate sul grande schermo.

Storia del nuovo cognome, un progetto complesso

Rispetto alla prima stagione, Storia del nuovo cognome è un progetto complessivamente più articolato, in linea con le vicende raccontate nel secondo romanzo di Elena Ferrante: la scoperta della sessualità, la violenza all'interno delle mura domestiche - i sogni dell'infanzia sfumano in altrettanti voli dell'immaginazione spezzati. Per cui, ci saranno scene forti fedeli al romanzo, quella più importante in relazione all'episodio in cui Lila (Gaia Girace), all'indomani del suo matrimonio, si presenterà al cospetto della sua famiglia d'origine con i segni delle botte del neo marito Stefano Carracci, senza che i Cerullo batteranno ciglio, né le chiederanno alcunché in merito.
La serie tv, in onda su Rai 1, sarà contrassegnata con il bollino giallo.

Storia del nuovo cognome, le vacanze a Ischia come rottura 

Spiega Saverio Costanzo durante la conferenza stampa di presentazione: "E' una stagione molto diversa dalla prima. Siamo negli anni '60, si aprono gli orizzonti e la drammaturgia di Elena Ferrante accelera. Troviamo il desiderio di scoprire qualcos'altro. Il racconto filmico, invece, evolve con la storia italiana, con la condizione sociale. Se la prima stagione si è ispirata al racconto neorealista, la seconda stagione si concede un'evoluzione anche cinematografica. La presenza di Alice è un vero regalo, è un'artista con uno sguardo proprio. E' un cinema che strappa le inquadrature, che strappa la musica al racconto. Ho avuto la possibilità di sperimentare il linguaggio cinematografico e tutto questo è stato possibile grazie al romanzo. Se è stato possibile lavorare in modo così sensato e profondo, è grazie solamente al romanzo". 

Alice Rohrwacher dirige l'episodio 4 e 5 in questa seconda stagione. Un'intuizione funzionale, sottolinea Rohrwacher, capace di esprimere l'elemento di rottura che interviene tra le due bambine che si affacciano all'età adulta dopo i due episodi ambientati a Ischia. Sarà la vacanza a Ischia, infatti, a segnare Lila e Lenù: il loro destino continuerà a incrociarsi, ma su due binari opposti che, ciclicamente, segnerò la volontà di tessere punti di contatto, fino all'amaro epilogo finale.


© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

L'amica geniale

Rai1, L'amica geniale, serie tv con Gaia Girace, Margherita Mazzucco, Elisa Del Genio, Ludovica Nasti; da Elena FerranteLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon