L'abbiamo fatta grossa: il nuovo film di Carlo Verdone con Antonio Albanese
L'abbiamo fatta grossa, diretto e interpretato da Carlo Verdone, è un film commedia che racconta l'incontro tra un attore smemorato e un detective da strapazzo. Nel cast Antonio Albanese.
L'abbiamo fatta grossa. E’ un film commedia italiano del 2015, diretto da Carlo Verdone su sceneggiatura dello stesso attore e regista romano in collaborazione con Pasquale Plastino e Massimo Gaudioso. La pellicola, prodotta da Aurelio e Luigi De Laurentiis e Filmauro, verrà distribuita nelle sale cinematografiche con etichetta Universal Pictures International Italy il 28 gennaio 2016. Nel cast, oltre a Carlo Verdone (Grande, grosso e... Verdone) troviamo l’attore comico e cabarettista Antonio Albanese, esilarante nei panni del suo personaggio Cetto La Qualunque nel film diretto da Giulio Manfredonia, Qualunquemente; l’artista musicale 33enne georgiana Anna Kasyan; l’attrice napoletana Clotilde Sabatino, che ha già lavorato al fianco di Verdone in Sotto una buona stella.
Trama. Il nuovo film di Carlo Verdone è soprattutto una storia di amicizia tra due uomini soli, con un’inedita componente gialla. Uno si chiama Arturo Merlino (interpretato da Carlo Verdone), un investigatore squattrinato che vive a casa della vecchia zia vedova. L'altro è Yuri Pelagatti (Antonio Albanese), un attore di teatro che, in seguito all’abbandono della moglie da lui molto amata, è talmente traumatizzato da non riuscire più a ricordare le battute in scena. Le rispettive solitudini stanno però per incrociarsi. Yuri, deciso ad ottenere le prove dell’infedeltà dell’ex moglie, assume Arturo credendolo un grande investigatore. Ovviamente la realtà è un po’ diversa e Arturo non ne combinerà una giusta. Addirittura, per un errore, finirà anche per entrare in possesso di una misteriosa valigetta, contenente un milione di euro. Guai, risate e rocambolesche avventure accompagneranno lo spettatore fino ad un imprevedibile epilogo.
Cast e personaggi. “L'abbiamo fatta grossa” è un film che si fonda sulla verve comica di Carlo Verdone e Antonio Albanese. Il primo, Verdone, interpreta il personaggio di Arturo Merlino, un investigatore squattrinato che vive dalla zia vedova. Non ha molti casi da seguire, anzi; cerca perciò di sbarcare il lunario occupandosi anche del ritrovamento di alcuni animali scomparsi, come pappagalli, gatti e cani, chiedendo tariffe al limite della sopravvivenza. Un personaggio “solo”, che troverà un’affinità con Albanese, qui nel ruolo del "traumatizzato" Yuri Pelagatti. Yuti, infatti, non riesce proprio a rassegnarsi della separazione dalla moglie, di cui ancora è innamoratissimo. Spontaneo, abbastanza “selvatico”, come l’ha definitivo lo stesso Albanese, Yuri si ritroverà per caso con questo suo nuovo amico, Verdone, che saprà renderlo più forte. Albanese e Verdone si erano già “sfiorati” sul set di Manuale d'amore 2 (capitoli successivi), diretto da Giovanni Veronesi, senza tuttavia lavorare insieme, in quanto recitavano in episodi differenti.
Carlo Verdone. L’attore e regista romano, 64 anni, è un pezzo di storia del cinema italiano. Nella sua lunghissima carriera ha saputo portare sul grande schermo vizi e virtù della persona comune, caratterizzando personaggi entrati di diritto nell’immaginario del cinema. Nella sua nuova regia, L'abbiamo fatta grossa, Verdone fissa l’incontro tra un attore smemorato e un detective da strapazzo. L’attore, negli ultimi tempi, sembra prediligere le “partenze” in difficoltà, per poi costruire intorno a sé un personaggio che, al di là dei tratti comici/divertenti, sa ritagliarsi una sua autenticità, una sua posizione nella storia. Attraverso i conflitti e le difficoltà, insomma, Verdone diventa un autentico mattatore: più vero, divertente, spontaneo e genuino. Sempre appassionato (e appassionante), anche movendo da un’analisi della vita probabilmente a tratti più drammatica di un tempo, e che comunque marca la sua grande maturità di attore oltre che di regista.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Tre Ciotole dal romanzo di Michela Murgia in prima tv
In esclusiva su Sky Cinema
Tiromancino, esce il nuovo album Quando meno me lo aspetto
Dal blues al rock, dal country all’elettronica e al reggae
Film al cinema It's Never Over: Jeff Buckley diretto da Amy Berg prodotto da Brad Pitt
In sala per Nexo Studios
Serie tv comedy Rooster con Steve Carell in uscita streaming
in uscita su HBO Max
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures