Justified 6: la stagione finale della serie tv targata FX in prima tv assoluta su AXN
A quasi un anno di distanza dalla conclusione negli Stati Uniti, la sesta e ultima stagione dello show interpretato da Timothy Olyphant sbarca finalmente anche in Italia
Forte di una produzione che non ha niente da invidiare a un'opera cinematografica, e di una storia che mescola abilmente storie di criminalità e atmosfere da “neo-western”, “Justified” è una delle serie tv più acclamate degli ultimi anni. L'episodio pilota, andato in onda ormai ben 6 anni fa, nel marzo del 2010, fu visto da oltre 4 milioni di spettatori, battendo il debutto di un'altra serie di punta dell'emittente FX, “The Shield”: un risultato ancora più notevole se si considera che FX è un canale via cavo. Sull'aggregatore di recensioni Metacritic, nessuna delle sei stagioni di “Justified” scende sotto la media dell'otto, mentre la sesta stagione ha un punteggio del 91% su Rotten Tomatoes, con una media di 9,1 su 10.
\r\nBasato sul racconto “Fuoco in buca” (“Fire in the Hole”) del compianto Elmore Leonard (che lo riteneva uno dei migliori adattamenti mai fatti di un suo lavoro insieme alle pellicole “Jackie Brown”, di Quentin Tarantino, e “Out of Sight” di Steven Soderbergh), “Justified” è composto in tutto da 78 episodi, e si svolge tra Lexington e la zona degli Appalachi che delimita il Kentucky orientale, nello specifico nella contea di Harlan. Il protagonista è Raylan Givens (interpretato da Timoty Olyphant) un vicesceriffo dalla lingua tagliente fortemente determinato ad applicare la propria idea di giustizia, anche a costo di usare metodi poco ortodossi che rischiano di sfociare nell'illegalità. Questo suo atteggiamento da uomo di legge del vecchio West gli guadagna l'odio di molti criminali, e lo rende una spina nel fianco dei suoi superiori, che a un certo punto decidono di “esiliarlo” proprio ad Harlan, la cittadina dove Givens è nato e cresciuto, e che poi ha abbandonato credendo di non doverci tornare mai più.
\r\n“Justified” si è concluso lo scorso marzo 2015 con la sesta stagione per volere del produttore esecutivo Graham Yost e del suo protagonista, Timothy Olyphant. Il ristretto ma fedelissimo pubblico italiano può aspettarsi 13 episodi superbamente sceneggiati, ricchi di colpi di scena, emozioni, ed eccellenti performance da parte dell'ottimo cast di attori. Sono molti i filoni narrativi che dovranno trovare una loro conclusione, ma al centro di tutto ci sarà sicuramente l'attesissimo scontro tra Givens e il suo acerrimo nemico Boyd Crowder (Walter Goggins), continuamente rimandato, e che in questo esplosivo, sorprendente finale assumerà contorni così epici da diventare quasi un'allegoria dell'eterna lotta tra bene e male.
\r\nIn Italia “Justified 6” viene trasmesso in prima tv assoluta su AXN, canale della piattaforma Sky, a partire dal 15 marzo 2016. Il secondo episodio, “Di porta in porta” (“Cash Game” in originale), verrà trasmesso martedì prossimo, ovvero il 22 marzo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film La scomparsa di Josef Mengele con August Diehl al cinema
Nei cinema italiani grazie a Europictures.
Serie tv comedy American Classic con Kevin Kline: trama e cast
La serie prossimamente in uscita
Film horror They Will Kill You, grattacielo di New York con Zazie Beetz e Heather Graham
Scopri They Will Kill You, il film horror con Zazie Beetz, Tom Felton, Heather Graham. Trama, cast, uscita
Film horror The Wolf Will Tear Your Immaculate Hands, la governante con Alexander Skarsgård
Scopri The Wolf Will Tear Your Immaculate Hands, il film drama con Alexander Skarsgård. Trama, cast
Serie tv sci-fi The Last of Us, le novità della stagione 3
La terza stagione prossimamente su Sky
Ogni promessa è debito, la nuova commedia di Vincenzo Salemme in prima serata su Rai 1
In diretta dall’Auditorium Rai di Napoli
Serie tv thriller Cross stagione 3 con Aldis Hodge
In uscita su Prime Video
MasterChef Italia 15 all'insegna del green: le anticipazioni di giovedì 1° gennaio
Su Sky e in streaming su Now