Jolla, smartphone indie dalla Finlandia
Finlandia, 19 novembre 2014: arriva Jolla! Con un nome che sembra quello di un mobiletto IKEA, Jolla è il primo smarpthone basato su un OS indie, ma con possibilità di utilizzare app And
Jolla. Arriva dalla Finlandia per merito di un gruppo di ex sviluppatori Nokia e viene definito da più parti definito uno smartphone "indipendente". Si basa infatti su Linux il suo sistema Sailfish OS, pensato per dare all'utente un'esperienza d'uso completamente innovativa, basata sull'essenzialità e l'intuitività. Il modo di navigare nel telefono è diverso dagli altri, tutto incentrato sulle gesture. Non ci sono tasti di navigazione: la home page la raggiungi scorrendo il dito dal lato del telefono; le notifiche scorrendo dal fondo; anche i menù contestuali si aprono trascinando il pollice, questa volta dall’alto verso il basso.
App Android. Il sistema operativo così giovani ha pro e contro: da una parte il fascino del nuovo, dall’altra la carenza di apps. Sailfish dispone di un suo store ma si possono installare anche le app dello store Android. Jolla, infatti, tenta di porre rimedio alla carenza di app abilitando l’installazione di software Android da fonti esterne. Ma la carenza di applicazioni native, insieme ai problemi di incompatibilità che potrebbero sorgere con le app Android, rendono la situazione potenzialmente frustrante.
Design e caratteristiche di Jolla. Visto frontalmente, completamente nero, non è diverso da un classico smartphone; anzi, i bordi superiore e inferiore sono piuttosto grossi. La cover posteriore, però, è intercambiabile ed è un pannello in policarbonato colorato che fa da contrasto alla scocca, creando così un effetto bi-color. Il risultato è unico nel suo genere. In più, il display ha la diagonale perfetta (4,5″) per gestire il telefono tranquillamente sia tra le mani che in tasca.
Appunti su Jolla. Purtroppo, il comparto tecnico è lontano dall’eccellenza: il display da 950×540 pixel non è il massimo e il processore Dual Core ogni tanto si perde per la strada...; nota positiva: 16 GB di RAM, dichiarati; la fotocamera da 8 megapixels non fa né caldo né freddo.
In Italia - distribuito da RCH Importazioni - è in vendita in 45 negozi specializzati di elettronica di consumo e telefonia.
Decisamente alto il prezzo: 299€! Sicuramente apprezzabile lo sforzo di lavorare ad un telefono indipendente ma...il rischio è che, con un prezzo così, Jolla rimarrà quasi per certo ad uso degli sviluppatori e dei pochi "aficionados".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Lupin the IIIRD - The Movie: La Stirpe Immortale, il nuovo film diretto da Takeshi Koike
In uscita al cinema
Serie tv thriller Man of Fire con Yahya Abdul-Mateen ll: anticipazioni trama e cast
Prossimamente su Netflix
Ren Meguro nel cast della seconda stagione di Shogun
Le prime anticipazioni della seconda stagione
Il Natale di RaiPlay dedicato ai bambini, in collaborazione con Rai Kids
Il calendario dell’avvento dedicato al divertimento dei bambini
Il nuovo podcast Original RaiPlay Sound Borders, ai confini dell’Impero
Un viaggio in sei puntate a cura di Roberto Sciarrone
Film comedy Buen Camino, percorso di Santiago de Compostela con Checco Zalone
Scopri Buen Camino, il film comedy con Checco Zalone, Martina Colombari. Trama, cast, uscita
Film comedy Spa Weekend, amica caotica con Isla Fisher e Anna Faris
Scopri Spa Weekend, il film comedy con Isla Fisher, Anna Faris. Trama, cast
Film The Legend of Zelda, le anticipazioni
Scopri The Legend of Zelda, il film fantasy con Bo Bragason, Benjamin Evan Ainsworth. Trama, cast, uscita