John Green, Markus Zusak e E.L. James ai primi posti in classifica

Comics / News - 05 September 2014 12:00

I libri più venduti della settimana dal 25 al 31 agosto secondo la classifica di Arianna.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

La classifica dei libri più venduti nella settimana dal 25 al 31 agosto secondo il servizio  di Arianna è dominata da libri che sono diventati film, intrecciando i successi dei primi con quelli dei secondi e viceversa.

Colpa delle stelle di John Green (Rizzoli) guida la graduatoria in prima posizione. La toccante storia d’amore dei due protagonisti Hazel e Augustus, entrambi malati e gregari di stelle avverse, continua a emozionare e commuovere i lettori attratti dalle storie d’amore e dal desiderio di conoscere cosa riserveranno, queste stelle responsabili, in parte, del destino di tutti noi. Esce oggi nelle sale il film tratto dal libro con Shailene Diann Woodley e da Ansel Elgort.

Storia di una ladra di libri di Markus Zusak (Frassinelli) resiste in seconda posizione grazie anche al successo del film tratto dal bestseller in questione, di Brian Percival con Geoffrey Rush ed Emily Watson, che ha fatto da cassa di risonanza nonostante la sua uscita nelle sale risalga a al mese di marzo 2013. Eppure,oggi, la storia d’amore di Liesel verso i libri, appassiona come ieri.

Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James (Mondadori), best seller erotico e primo volume della trilogia osé, si colloca al terzo posto, seguito dalle Cinquanta sfumature di nero, al quinto, e le Cinquanta sfumature di rosso, al settimo. La trilogia carnale, che racconta il rapporto amoroso dalle pieghe a tinte forti tra la giovane studentessa Anastasia e l’affascinante Christian, si riafferma nella classifica, grazie anche all’uscita del film diretto da Sam Taylor-Johnson, con Jamie Dornan e Dakota Johnson, prevista per il prossimo febbraio, tratto dal primo romanzo e dal fatto che le edizioni dei tre volumi sono state riproposte in versione tascabile. Tuttavia, restano molti dubbi sulla natura dell’’incredibile successo di questa trilogia, nato dal passaparola e confermato dalle vendite. Forse la ragione di questo trionfo è dovuto al fatto che il tema sesso suscita sempre interesse. Che si sia scritto, virtualizzato o fatto, leggerlo lo rende meno trasgressivo e lo normalizza, conferendo al suo lato oscuro una certa presentabilità.

La piramide di fango (Sellerio Editore Palermo) di Andrea Camilleri esce dalla podio ma si posiziona alla quarta posizione. Un ottimo posizionamento, considerando che il suo romanzo ha dominato le vette della classifica per tutta l’estate e che l’affetto del pubblico nei confronti del commissario Montalbano, questa volta alle prese con un omicidio che riconduce ai torbidi traffici del mondo degli appalti, resta, indiscusso.

Gianrico Carofiglio con una Mutevole verità (Einaudi) perde una posizione rispetto alla scorsa settimana e si colloca al sesto posto. Un omicidio, un sospettato, una testimone, ma nessun movente concreto spingono il maresciallo Fenoglio ad indagare oltre i fatti tangibili.

Il cardellino di Donna Tartt (Rizzoli) resta al l’ottavo posto, mantenendo la posizione della stessa settimana. Il libro, bellissimo, lungo ma scorrevole, anche se a tratti più lento, racconta la storia di Theo Decker il cui destino è strettamente legato al Cardellino, quadro del pittore fiammingo Carel Fabritius, allievo di Rembrandt, che rimase orfano, come Theo, in giovane età. Il libro, bellissimo, lungo ma scorrevole, anche se a tratti più lento, è un romanzo commovente e eccitante insieme, amaro e profondo che coniuga diverse forme di amore, da quello filiale, a quello parentale, da quello amicale passando per l’amore per l’arte e la bellezza, raccontati attraverso i più struggenti sentimenti della solitudine e della prigionia che questa provoca, ingabbiandoci dentro reclusioni emotive, catene spesso più forti di quella che lega la zampina del piccolo uccellino.

Adulterio di Paulo Coelho (Bompiani) resta alla nona posizione, dimostrando il fascino indiscusso dei romanzi del grande poeta brasiliano.

Inferno di Dan Brown (Mondadori) rientra tra i dieci libri più venduti, collocandosi alla decima posizione e chiudendo quindi la classifica, dopo un periodo di assenza, grazie anche alla versione tascabile proposta e alla trama avvincente di un thriller senza tempo.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon