Jackie: il film con Natalie Portman sulla first lady Kennedy

Cinema / Drama / News - 23 October 2015 15:00

Jackie di Pablo Larraín è un film biografico con Natalie Portman sulla vita della celebre first lady Jacqueline Kennedy. L'opera è prevista per il 2017.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Jackie è un film biografico che probabilmente sarà diretto dal regista cileno Pablo Larraín, interpretato da Natalie Portman e prodotto da Darren Aronofsky (“The Wrestler”), Scott Franklin e da Juan de Dios Larraín, fratello dell’autore latinoamericano. L’opera racconta la vita della first lady Jacqueline Kennedy e, in particolare, il periodo immediatamente successivo alla morte del marito John F. Kennedy. Il film dovrebbe essere distribuito nelle sale cinematografiche nel 2017, ma non è stata ancora resa nota la data ufficiale di uscita.

Pablo Larraín. A dirigere “Jackie” sarà con ogni probabilità il regista cileno Pablo Larraín. Nato a Santiago del Cile nel 1976, l’autore ha esordito nel lungometraggio nel 2005 con “Fuga”, ma è conosciuto soprattutto per i suoi tre film ambientati negli anni di Pinochet: “Tony Manero”, “Post Mortem” e “No – I giorni dell’arcobaleno”. A febbraio ha vinto il Gran Premio della Giuria al 65° Festival di Berlino per “El club”, opera sul rapporto tra Chiesa e giustizia che dovrebbe uscire in Italia a novembre. Proprio in questi giorni la 10a Festa del Cinema di Roma gli sta dedicando una retrospettiva completa. Tra gli altri progetti ai quali dovrebbe prendere parte vi è anche un remake di “Scarface”.

Natalie Portman. A dare corpo e voce a Jacqueline Kennedy in “Jackie” sarà l’attrice israeliana naturalizzata statunitense Natalie Portman. Nata a Gerusalemme nel 1981, la Portman ha iniziato a recitare per il grande schermo fin da giovane (nel 1994 ha affiancato Jean Reno in “Léon” di Luc Besson) e con il tempo ha interpretato parti sempre più complesse impegnative, fino all’Oscar del 2011 vinto per “Il cigno nero”. Ultimamente, l’attrice ha firmato anche un film come regista: “Una storia di amore e di tenebra”, opera tratta dal libro autobiografico di Amos Oz, che racconta la sua infanzia in Israele. La pellicola è stata presentata allo scorso festival di Cannes.

Jacqueline Kennedy e lo schermo. Anche se “Jackie” è il primo film destinato al grande schermo interamente dedicato alla celebre first lady, Jacqueline Kennedy è stata in realtà impersonata più volte, sia in televisione sia al cinema. Infatti, nel 1991 la donna è stata interpretata da Roma Downey in una miniserie (“Jackie”) che racconta la sua biografia, mentre nel 2011 è Katie Holmes a impersonarla nella serie “I Kennedy”. Al cinema, la sua figura è stata raccontata in maniera marginare, messa spesso in secondo piano: è successo, per esempio, in “The Butler – Un maggiordomo alla casa bianca”, in cui la Kennedy appare per pochi minuti interpretata da Minka Kelly.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Newsflash

Newsflash, il film con Mark Ruffalo e Chris Pine sull'omicidio di John F. KenendyLeggi tutto

img-news.png

Presidenti degli Stati Uniti

Presidenti degli Stati Uniti: da Kennedy a Trump, a BidenLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon