Intervista al regista del film ‘Altered Minds’, Michael Wechsler: ‘Manipolare la psiche'

Cinema / News - 12 March 2023 13:00

Altered Minds è in streaming e on-demand

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Altered Minds è il film del 2013 uscito ora in streaming e on-demand. La trama è ambientata durante una riunione di famiglia, che s’infrange quando il figlio maggiore accusa il padre morente - un famoso psichiatra – di aver usato i figli a scopo di sperimentazione psicologica. Nel cast ci sono Judd Hirsch – candidato all’Oscar per The Fabelmans - Ryan O'Nan (la serie tv Big Sky), C.S. Lee (la serie tv Dexter), Caroline Lagerfelt. La regia è di Michael Z. Wechsler. 


Film The Fabelmans - video

Come è nata l'idea di Altered Minds? 

Volevo scrivere una storia su una famiglia che stava attraversando un grande sconvolgimento, in cui c'erano dei segreti che erano stati sepolti e nascosti. Volevo esaminare le conseguenze di questa dinamica. Uno dei miei film preferiti è The Celebration e volevo iniziare la mia storia con un membro della famiglia che lanciava accuse dirette al patriarca, con grande incredulità degli altri membri. Quindi, come per The Celebration, la storia doveva essere incentrata sulle scoperte che sarebbero avvenute nel corso del film da parte dei membri della famiglia, che avrebbero sostenuto o confutato la premessa di quell'unico accusatore. Nel caso di Altered Minds, non avevo in mente un'accusa specifica, così ho iniziato a scrivere le interazioni tra i personaggi per vedere che tipo di dinamiche e di conflitti sarebbero nati, semplicemente, dalla mia immaginazione. Dopo circa 50 pagine, ho avuto degli interessanti botta e risposta tra i vari membri della famiglia. Avevo alcuni attributi unici dei personaggi che stavano emergendo, ma ancora non sapevo esattamente di cosa avrebbe parlato la storia. 

E poi come hai proseguito? 

Quindi, sono rimasto bloccato per un po', perché non volevo che si trattasse di un'accusa che fosse in superficie credibile. Volevo fare un dramma psicologico con forti elementi di mistero. Ho pensato che questo sarebbe stato possibile solo se avessi avuto un'insinuazione quasi impossibile da validare, quando viene formulata per la prima volta, ma che poi nel corso del film diventa una possibilità e che apre tanti vasi di Pandora. Quindi, ho messo in pausa la sceneggiatura e sono tornato a un'altra a cui stavo lavorando. Qualche settimana dopo stavo navigando su Internet, in particolare su YouTube, e mi sono imbattuto casualmente in un video di quella che era la testimonianza di una presunta vittima di esperimenti di controllo mentale condotti dal governo americano, la CIA, durante la Guerra Fredda. Questo mi ha immediatamente colpito: "Santo cielo, è pazzesco che una cosa del genere sia mai accaduta negli Stati Uniti". Poi ho fatto un'immersione più profonda e ho iniziato a conoscere questo programma, chiamato MK Ultra. Più ne sapevo, più mi rendevo conto che questo sarebbe stato un potenziale depistaggio perfetto per le accuse che erano mosse, e la storia è emersa rapidamente, una volta presa questa decisione. 


La storia parla della possibile manipolazione dei figli da parte di un padre. Perché ha scelto questo tema? 

In primo luogo, ho sempre avuto una predilezione per i film sulla famiglia, in particolare per i drammi in cui c'è un'enorme disfunzione familiare. Quindi, come punto di partenza, la famiglia protagonista della mia storia avrebbe avuto una disfunzionalità dovuta a presunte cose orribili eseguite dal patriarca, che in questo caso era il controllo mentale. Ho pensato che sarebbe stato molto intrigante e avvincente. 

Quindi, sei certo che nelle famiglie si conservino segreti. 

Credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che nelle famiglie, come negli individui, tutti nascondiamo dei segreti. Non sono così terribili e disumani come quelli della famiglia di Altered Minds. C'è qualcosa nell'idea che un padre, specialmente uno che è tenuto in così alta considerazione dalla società e dalla sua famiglia, possa aver oltrepassato tali limiti etici. Ho pensato che fosse intrigante e che rendesse la storia molto avvincente. Se fosse stato accusato un amico o un collega, credo che non avrebbe avuto lo stesso peso del padre. 

C’è un’accusa verso il sistema genitoriale? 

Ci affidiamo ai nostri genitori per proteggerci dal momento in cui nasciamo fino al giorno in cui lasciamo la nostra casa, perché il resto del mondo è difficile. Non ci aspettiamo che i nostri genitori siano vittime, quindi per me è tanto assurdo quanto orribile. Questa dinamica familiare potrebbe mantenere lo spettatore molto attento, perché vive la situazione in modo ambiguo e si chiede: "Come ha potuto il padre fare questo? Come ha potuto il mio genitore fare una cosa del genere a me? 

Com'è stato il rapporto con Judd Hirsch? 

Lavorare con Judd è stato come essere in una macchina che si guida da sola. Judd è prima di tutto un professionista che arriva al tavolo con decenni di esperienza come attore e fortunatamente, per il mio bene, ho scritto la sceneggiatura e il personaggio del dottor Nathaniel pensando alla sua voce - per tutto il tempo - e non aspettandomi che sarei mai riuscito ad avere Judd. Poiché l'ho scritto pensando alla sua voce, è stato come un vestito che si adattava in modo impeccabile.  Ha interpretato più volte uno psicologo, ma fino al mio film non aveva mai interpretato un medico che poteva aver fatto cose poco etiche, e quindi credo che questo sia stato il motivo per cui gli è piaciuto... perché si trattava di prendere la figura del padre perfetto che tutti conosciamo e amiamo - e che Judd ha interpretato così bene - e di stravolgerla un po'. Judd era pieno d’idee e suggerimenti, molti dei quali sono stati accolti da me e che hanno influenzato l'effettivo sviluppo del personaggio di Nathaniel ancora prima di iniziare le riprese. Ha proposto alcune idee fantastiche per dare un po' più di dimensione, un po' più di stratificazione alla storia di Nathaniel, che ho incorporato nella sceneggiatura prima di cominciare a girare. È ciò che speravo da un uomo di spettacolo e da un attore con esperienza: che non avrei avuto solo qualcuno che avrebbe letto le battute, ma qualcuno che avrebbe migliorato le cose rispetto al punto di partenza, quindi Judd è stato un regalo che continuava a dare. 

Judd Hirsch è candidato all'Oscar per The Fabelman, in cui interpreta lo zio Boris. L'hai sentito di recente? 

Non parlo con Judd da un po' di tempo, ma gli ho inviato le mie congratulazioni via e-mail. In questo momento è sopraffatto dall’attività di promozione e dall'essere sotto i riflettori di un potenziale Oscar. Spero di potermi congratulare con lui per la sua vittoria, ma in caso contrario mi congratulo con lui per un'altra interpretazione fenomenale. 

Il film Altered Minds è stato ben accolto dal pubblico e dalla critica. Secondo lei, qual è il motivo? 

Il film è stato accolto bene dal pubblico e dalla critica perché è una sorta di ibrido che cammina sulla linea di confine tra un dramma familiare e un thriller. Non è sempre facile trovare un equilibrio. Per coloro che si aspettavano l'uno o l'altro, credo che sia stata una sorpresa e un'avventura che hanno seguito. Penso anche che la forte accoglienza abbia a che fare con l'elemento di mistero del film. Conosco persone che mi hanno detto personalmente che hanno empatizzato con i colpi di scena e l'aspetto thriller. Poi ci sono persone cui è piaciuto molto il conflitto dinamico tra il figlio e tutta la sua famiglia, e come questo si irradia e diventa un conflitto all'interno dei vari membri della famiglia. Quindi, non si tratta di un semplice thriller psicologico o di un semplice dramma. È un mix, e questo è un aspetto che adoro, quando è fatto bene. Adoro mescolare i generi. Mi piace soprattutto quando un dramma è mescolato con un altro genere. Amo gli ibridi tra horror e dramma, forse perché ti danno qualcosa di diverso da quello che sei abituato a vedere. 

Qual è il tuo film preferito? 

Ho tantissimi film preferiti, quindi non so se ne ho uno solo, ma quasi tutto quello che ha fatto Steven Spielberg è nella mia top 20. Credo che il mio film preferito di tutti i tempi, se devo dare una risposta definitiva, sia Incontri ravvicinati del terzo tipo. Ho amato quel film da quando l'ho visto all'età di nove anni e l'ho vissuto in qualche modo senza aver avuto avvistamenti di UFO. È stato la mia musa. È magico e non credo che nessun film mi abbia influenzato così, né nessun regista quanto Steven Spielberg. 

E il film italiano preferito? 

Per quanto riguarda i registi italiani, per me non esiste un maestro del cinema più grande di Federico Fellini. L'ho scoperto alla scuola di cinema e credo che nessuno si sia avvicinato al suo realismo magico, al suo senso dell'umorismo e al suo senso della follia della vita. Amarcord e 8 ½. sono due dei miei film preferiti. Se c'è un regista con cui vorrei essere ancora vivo e con cui potrei conversare, sarebbe Federico Fellini; naturalmente, amo anche Sergio Leone, ma per quanto mi riguarda Fellini è il re del cinema italiano. 

Qual è il tuo prossimo progetto? 

Il mio prossimo progetto entrerà in produzione nella primavera/inizio estate del 2024. Si tratta di una favola drammatica (ve l'ho detto che mi piacciono gli ibridi) che si svolge in un giorno ed è ambientata in un parco statale americano, intitolata A Wood's Tale.  Dopo questo film è in programma un altro lungometraggio che ho scritto, Modern Primitives, che è un dramma romantico/favolistico ambientato nel contesto del cambiamento climatico. Quindi sì, saranno due anni intensi e non vedo l'ora di lavorare con dei creativi e di persona, soprattutto dopo questa pandemia! 

Altered Minds è in streaming su Prime Video, Paramount+, MGM+, Roku. Vudu, Tubi, Kanopy, DirecTV, Pluto, Freevee.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon