Intervista a Kim Rossi Stuart e Cristiana Capotondi per il film 'Tommaso': 'la civilizzazione dell'uomo è un atto contro natura'
Al Festival del cinema di Venezia abbiamo intervistato Kim Rossi Stuart e Cristiana Capotondi, protagonisti del film "Tommaso"

Al Festival del cinema di Venezia Mauxa ha intervistato Kim Rossi Stuart e Cristiana Capotondi, protagonisti del film “Tommaso” di cui Stuart è anche regista. Nel cast c’è anche Camilla Diana: la trama racconta di un uomo che getta sofferenze nelle donne che incontra, fino ad una risoluzione finale.
D. In “Anche libero va bene” c'era la vicenda di Tommi che a causa di una separazione doveva affrontate l'età adulta. Il Tommaso del nuovo film può essere una continuazione del personaggio di Tommi?
Kim Rossi Stuart. È un film che appartiene ad un genere che ho coniato io: esiste il film in costume, action, e il mio che è autoreferenziale. Lo fa in maniera critica o auto-critica, potendo riassumere una sorta di vizi del maschio. C'è di me qualcosa di urgente da raccontare, ma ciò non vuol dire che occorra costruire a livello storiografico un mio percorso. Con lo sceneggiatore Federico Starnone abbiamo cercato di creare una struttura e dialoghi adiacenti.
D. Com’è il rapporto con le figure femminili nel film?
K. R. S. Queste due donne rappresentano isolotti in cui Tommaso trova conforto, ma che abbandona nel suo percorso di ricerca. Il personaggio di Diana invece è un isolotto inaccessibile.
D. Ti sei ispirato a qualche lettura particolare per la scrittura del film?
K. R. S. Come Tommaso mi sono posto domande su cosa è il rapporto uomo-donna, cosa è una relazione appagante. Ho letto "Il gesto di Ettore" di Luigi Zoia, che dà una lettura proprio su questo aspetto. La civilizzazione dell'uomo è un atto contro natura, creando anche confusione sentimentale, sessuale.
D. Come interagisce Kim Rossi Stuart sul set?
Cristiana Capotondi. Essendo attore capisce le fisime, le paure. Spesso il regista è considerato un alterità, mentre lui ha un'attenzione profonda per il bene del film ma con una maniera aggraziata, creando un clima ideale sul set. Per me queste sono cose fondamentali.
D. Ci sono somiglianze tra voi e i personaggi interpretati?
C. C. Sono abbastanza trasparente, se c'è qualcosa che non va lo dico. Decisamente non assomiglio alla protagonista.
Camilla Diana. La forza maschile un po' mi assomiglia.
D. Come è nata la scelta di interpretare anche il film?
K. R. S. Inizialmente non avrei voluto interpretarlo, ma per esigenze produttive è stato necessario. Il film è delicato, il protagonista è davanti la macchina da presa sempre. Così mi sono dato delle direttive, come autenticità, verità.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

The Weeknd, nuova versione del singolo São Paulo featuring Anitta
L'artista torna in tour nel 2026

Il quinto album Vie di Doja Cat
La tracklist del nuovo album

Esce la nuova versione di War Pigs - Charity Version di Ozzy Osbourne e Judas Priest
I proventi in beneficienza

Film action Sisu 2: Road to Revenge, eliminare l’Armata Rossa con Jorma Tommila e Stephen Lang
Scopri Sisu 2: Road to Revenge, il film thriller con Jorma Tommila, Stephen Lang. Trama, cast, uscita, trailer, recensio

Film action Greenland 2: Migration, fuga in Europa con Gerard Butler e Morena Baccarin
Scopri Greenland 2: Migration, il film thriller con Gerard Butler, Morena Baccarin. Trama, cast, uscita, trailer

Film sci-fi Avatar 3 - Fire & Ash: la difesa di Pandora con Sam Worthington e Zoe Saldaña
Scopri Avatar 3 - Fire & Ash, il film fantasy con Sam Worthington, Zoe Saldaña. Trama, cast, uscita, trailer

Emilia Clarke e Haley Lu Richardson in Ponies, serie tv spy al femminile nella Guerra Fredda
La serie in arrivo

Serie tv drama The Lowdown, un viaggio nella storia di Tulsa
Disponibile su Disney+