Inherent Vice, Joaquin Phoenix detective tossicodipendente nel nuovo film di Paul Thomas Anderson

Cinema / Drama / News - 22 September 2014 08:00

Joaquin Phoenix e Paul Thomas Anderson di nuovo insieme, dopo "The Master", per raccontare la vita piena di eccessi del detective tossicodipendente Larry "Doc" Sportello, la cui es

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Inherent Vice film drammatico 2014. Inherent Vice è un film drammatico Usa del 2014, diretto da Paul Thomas Anderson su sceneggiatura dello stesso regista. Il film è basato sul romanzo di Thomas Pynchon, tradotto in italiano con il titolo Vizio di forma ed edito da Enaudi. Inherent Vice vanta musiche di Jonny Greenwood e una colonna sonora di tutto rispetto, composta ed eseguita da Jonny Greenwood dei Radiohead. La pellicola è prodotta da Paul Thomas Anderson, Daniel Lupi e JoAnne Sellar con la casa di produzione Ghoulardi Film Company e sarà presentata in anteprima al New York Film Festival il 4 ottobre 2014 e distribuita nelle sale cinematografiche da Warner Bros. il 12 dicembre 2014.

Inherent Vice, nel cast Joaquin Phoenix, Josh Brolin e Owen Wilson. Sono all stars i protagonisti del film Inherent Vice, di Paul Thomas Anderson. Una pellicola che si annuncia molto interessante, varia nei protagonisti che caratterizzano la storia. Joaquin Phoenix, indimenticabile cattivo nei panni di Commodo ne Il Gladiatore, veste i panni del protagonista Larry "Doc" Sportello, un investigatore privato. Josh Brolin (Non è un paese per vecchi) è il detective Christian "Bigfoot" Bjornsen. Owen Wilson (Starsky & Hutch) è Coy Harlingen, Reese Witherspoon (La rivincita delle bionde) veste i panni di Penny Kimball, Benicio del Toro (Sin City) è Sauncho Smilax. Il cast comprende anche Katherine Waterston (nel ruolo di Shasta Fay Hepworth), Jena Malone (Hope Harlingen), Martin Short (il dott. Rudy Blatnoyd), Maya Rudolph (Petunia Leeway), Eric Roberts (Mickey Wolfmann), Serena Scott Thomas (Sloane Wolfmann), Peter McRobbie (Adrian Prussia), Sasha Pieterse (Japonica Fenway), Delaina Mitchell (Mrs. Bigfoot Bjornsen), Michael K. Williams (Tariq Khalil), Jeannie Berlin (Aunt Reet), Madison Leisle (Goldfang), Shannon Collis (Bambi), Elaine Tan (Xandra), Sam Jaeger (l’agente Flatweed), Timothy Simons (l’agente Borderline), Jefferson Mays (il dott. Threeply), Steven Wiig (Portola Barkeep), Emma Dumont, Joanna Newsom e Jillian Bell.

Inherent Vice trama film sulla vita sregolata di un investigatore privato, Doc Sportello, sconvolta dall’arrivo della sua ex ragazza. Paul Thomas Anderson si tuffa negli anni Sessanta per raccontare la storia di Doc Sportello (Joaquin Phoenix), un detective privato che vive e lavora a Los Angeles. La sua vita piena di eccessi sta per subire uno scossone, a causa dell’arrivo in città della sua vecchia fiamma (Katherine Waterston), decisa a convincerlo a rintracciare il suo nuovo amante (Mickey Wolfmann), un magnate del mattone rapito da alcuni misteriosi criminali. Ne nasce un caso bizzarro, che coinvolge ogni sorta di personaggi, tra cui un usuraio assassino, un suonatore di sax che lavora sotto copertura e un ex detenuto col tatuaggio di una svastica e una passione per Ethel Merman. A dar vita ad una moltitudine di personaggi così variegata un cast all’altezza, con attori del calibro - come detto - di Josh Brolin, Benicio Del Toro, Owen Wilson, Reese Witherspoon, Martin Short, Katherine Waterston, Jena Malone, Kevin J. O’Connor.

Inherent Vice, trama libro noir di Thomas Pynchon. Pynchon ambienta la sua storia nella California di inizio anni Settanta. Il suo protagonista, Doc Sportello, è un detective privato con un’amore smodato per droghe e surf. Un giorno il nostro viene contattato da una sua vecchia fiamma di nome Shasta. La ragazza gli svela l’esistenza di un complotto per rapire il suo nuovo amante, un costruttore miliardario. Contemporaneamente Sportello accetta anche un altro caso: deve rintracciare un uomo scomparso nel nulla di nome Glen Charlock, guarda caso la guardia del corpo di Mickey Wolfmann (scoprirà ben presto essere stato assassinato). Sportello riceve anche un terzo incarico, quello di rintracciare il defunto musicista Coy Harlingen che la vedova ritiene sia ancora vivo. Inizia un caso davvero strano e complesso: Sportello si trova ben presto ad avere a che fare con false banconote da venti dollari con il ritratto di Richard Nixon, collezioni di cravatte con donnine discinte e un’associazione di dentisti assassini nota come Zanna d’Oro, che tuttavia è anche il nome di un sedicente cartello indocinese che si dedica al traffico di eroina.

Paul Thomas Anderson: nei suoi film molti personaggi, intrecci e piani sequenza. Paul Thomas Anderson è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense classe 1970. Il suo stile cinematografico è inconfondibile e piace molto agli appassionati. Da Sydney (1996), passando a Boogie Nights - L'altra Hollywood (1997), a Magnolia (1999) fino a Il Petroliere (2007) e The Master (2012), nel quale aveva già diretto Joaquin Phoenix, Anderson si prende tutto il tempo per raccontare le sue storie sul grande schermo, caratterizzate sempre da film corali, cioè ricchi di personaggi le cui vicende finiscono per intrecciarsi magistralmente tra di loro. Pochi tagli e molti piani sequenza nelle sue regie, come nella “vecchia Hollywood”, e 5 nomination agli Oscar per lui, finora senza vittorie. Con Inherent Vice sarà la volta buona?

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix premiato come miglior attore protagonista in JokerLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon