Il Signore degli Anelli, gli eredi di Tolkien raggiungono un accordo sui diritti con la Warner Bros.
Gli eredi di Tolkien hanno raggiunto un accordo con la Warner Bros. per lo sfruttamento dei diritti de "Il Signore degli Anelli"

La Warner Bros. ha raggiunto un accordo con gli eredi dello scrittore J.R.R. Tolkien autore della trilogia “Il signore degli anelli”.
Dopo cinque anni il contenzioso si è risolto in maniera amichevole. Infatti la Tolkien Estate e l’editore HarperCollins presentarono una querela di 80 milioni di dollari nel 2012 relativo al fatto che la Warner e la sua filiale New Line avessero violato copyright degli aventi diritto - ovvero Saul Zaentz Co. - inerente il merchandising del film.
Nel 2009 la New Line Cinema e la Tolkien Estate si erano accordi per una cifra di oltre 100 milioni di dollari. Quando però Peter Jackson stava lavorando a “The Hobbit”, l’avvocato della Tolkien Estate ricevette una email spam riguardante un gioco online de “Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello”. Così si passò alle vie legali per difendere la reputazione di Tolkien.
Schede
La Warner sostenne che gli sfruttamenti digitali erano una consuetudine nell’ambito dello sfruttamento dei diritti, in base ad un accordo che però risaliva al 1969. Il nuovo accordo - di cui non sono stati resti noti i dettagli . è stato siglato anche in previsione dell’uscita del nuovo videogioco, “La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra”.
Un portavoce della Warner Bros. ha dichiarato: “Sono contento che parti abbiano risolto amichevolmente questo problema e siamo ansiosi di lavorare insieme in futuro”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama The Senior, giocatore di football con Michael Chiklis e Brandon Flynn
Scopri The Senior, il film drama con Michael Chiklis, Brandon Flynn: trama, cast, uscita, trailer

Film drama La Tour de glace, il set di un film con Marion Cotillard
Scopri La Tour de glace, il film fantasy con Marion Cotillard, August Diehl: trama, cast, uscita, trailer, recensioni

Box office film più visti: Demon Slayer e Downton Abbey: The Grand Finale sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Infinity Castle a The Conjuring:

That's Showbiz Baby!, esce l'album da solista di Jade
A ottobre il primo tour solista nel Regno Unito e in Irlanda

Serie tv crime Task con Mark Ruffalo e Tom Pelphrey: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Esce Here All Night, il nuovo singolo di Demi Lovato
In attesa del nuovo album in uscita alla fine dell'anno

Film La Voce di Hind Rajab nelle sale italiane
Vincitore del Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia

Emmy Awards 2025, nomination e cerimonia in diretta da Los Angeles
In diretta su Sky Atlantic e in streaming su NOW