Il ritorno di Ulisse: anticipazione seconda puntata del 7 dicembre 2014
"Il ritorno di Ulisse", fiction in quattro puntate diretta da Stéphane Giusti, sta per tornare con la seconda puntata domenica sera. La prima parte ha vinto il duello Auditel ma ha fa
"Il ritorno di Ulisse" è la mini serie tv che sta facendo discutere appassionatamente critici televisivi e semplici telespettatori di tutta la Penisola. Dopo la prima puntata andata in onda il 30 novembre scorso, si attende la seconda parte domani sera, 7 dicembre, sempre su Rai 1 alle 21:30. La prima puntata ha diviso il popolo del piccolo schermo sui giudizi da affibbiare a questa co-produzione internazionale di Rai Fiction, Arte France e Movieheart.
\r\nRegista Stéphane Giusti. In effetti ad alcuni opinionisti non è piaciuto il taglio piuttosto sbarazzino della regia di Stéphane Giusti e dei suoi collaboratori, che hanno quasi cancellato il clima epico e solenne delle precedenti rappresentazioni ispirate al capolavoro di Omero. L'intenzione dichiarata era quella di modernizzare l'Odissea e le vicende del mitico ritorno a Itaca di Ulisse, ma l'atmosfera e i dialoghi appaiono a volte surreali, quasi pop.
\r\nAuditel. I giudizi non possono che essere incompleti però, visto e considerato che ancora deve andare in onda la seconda puntata. Inoltre si deve considerare, per onor di cronaca, che domenica scorsa "Il ritorno di Ulisse" ha vinto il duello Auditel con "Il Segreto" della rivale Canale 5. Una prova alquanto tangibile del fatto che, almeno sul piano nazionalpopolare, l'opera di Stéphane Giusti non ha deluso la maggior parte del pubblico.
\r\nAnticipazione trama. Nella seconda puntata di domani sera le vicende di Ulisse, ben interpretato da Alessio Boni, e dei suoi comprimari giungeranno a compimento. Il guerriero reduce dalla sanguinosa guerra di Troia e da dieci anni di avventurose peregrinazioni nel Mar Egeo torna a Itaca, sua patria natale, rivelandosi alla moglie Penelope e al figlio Telemaco, intepretati rispettivamente dai talentuosi Caterina Murino e Niels Schneider.
\r\nOdissea. Al pari con l'Iliade, l'Odissea è uno dei più grandi capolavori della latteratura antica, opera attribuita al mitico poeta Omero la cui esistenza è stata a lungo dibattuta. Narra delle vicende riguardanti l'eroe Odisseo dopo la fine della Guerra di Troia, narrata nell'Iliade e si ritiene sia stata composta nel nono secolo Avanti Cristo, sebbene sia stata trasposta in forma scritta solo nel sesto secolo. Celebre è rimasto il suo incipit: "narrami, o Musa, dell'uomo dall'agile mente, che tanto vagò, dopo che distrusse la sacra città di Troia."
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Lupin the IIIRD - The Movie: La Stirpe Immortale, il nuovo film diretto da Takeshi Koike
In uscita al cinema
Serie tv thriller Man of Fire con Yahya Abdul-Mateen ll: anticipazioni trama e cast
Prossimamente su Netflix
Ren Meguro nel cast della seconda stagione di Shogun
Le prime anticipazioni della seconda stagione
Il Natale di RaiPlay dedicato ai bambini, in collaborazione con Rai Kids
Il calendario dell’avvento dedicato al divertimento dei bambini
Il nuovo podcast Original RaiPlay Sound Borders, ai confini dell’Impero
Un viaggio in sei puntate a cura di Roberto Sciarrone
Film comedy Buen Camino, percorso di Santiago de Compostela con Checco Zalone
Scopri Buen Camino, il film comedy con Checco Zalone, Martina Colombari. Trama, cast, uscita
Film comedy Spa Weekend, amica caotica con Isla Fisher e Anna Faris
Scopri Spa Weekend, il film comedy con Isla Fisher, Anna Faris. Trama, cast
Film The Legend of Zelda, le anticipazioni
Scopri The Legend of Zelda, il film fantasy con Bo Bragason, Benjamin Evan Ainsworth. Trama, cast, uscita