Il professor Cenerentolo: Leonardo Pieraccioni nella mielosa trama del film con Laura Chiatti

Cinema / News - 07 December 2015 11:00

Il professor Cenerentolo è il nuovo film di Leonardo Pieraccioni: il regista torna con una trama fiabesca come nei precedenti film. Il professor Cenerentolo ha come attori Laura Chiatti, Massim

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Leonardo Pieraccioni, dopo “Un fantastico via vai” torna al cinema con il film “Il professor Cenerentolo”, con storie tipicamente intrise di mielosità e trame fiabesche. Nel cast troviamo Laura Chiatti e Massimo Ceccherini.

Trama. La vicenda racconta infatti di Umberto (Pieraccioni) che ha una ditta di costruzioni in fase di fallimento: per evitare il fallimento improvvisa un capo in banca, assieme ad un suo dipendente, interpretato dal coevo Massimo Ceccherini. La rapina però non va come previsto, e Umberto è catturato e arrestato tanto da dover scontare una condanna di quattro anni di carcere.

La prigione è nell’isola di Ventotene, Umberto a fine pena lavora di giorno nella biblioteca del paese. Una sera conosce Morgana (Laura Chiatti), donna folle e fanciullesca la quale crede che lui lavori nel carcere e non sia un detenuto. Umberto la frequenta durante l’orario di lavoro, anche se mezzanotte - come Cenerentola - deve rientrare nella struttura per evitare che il direttore del carcere (Flavio Insinna) revochi il permesso di lavoro in esterno.

Pieraccioni continua qui la sua strenua ricerca di romanticismo biennale in situazioni imbarazzanti: in “Io e Marilyn” (2009) il divorziato Gualtiero Marchesi s’innamorava di Marilyn Monroe, in “Finalmente la felicità” (2011) Benedetto Parisi scopre di avere una modella come sorellastra, in “Un fantastico via vai” (2013) Arnaldo Nardi cacciato di casa alloggia con quattro studenti universitari dal cui incontro si scopre una mutevole intesa della vita. Quest’ultimo film ha subito la stanchezza della ripetizione della trama tanto da incassare solo 8.6 milioni di euro, contro i 12.9 milioni del film del 2009 - trainati dalla figura dell’attrice di Hollywood - e i 10.3 milioni del film del 2011. La sceneggiatura è di Giovanni Veronesi e Domenico Costanzo, assieme allo stesso regista.

Dichiarazioni. “Sul finale della storia sono voluto andare a raccontare le “bande di disgraziati” - dice Pieraccioni - Al cinema fanno sempre tenerezza e portano momenti di grandi comicità”. Il personaggio di Umberto “è disincantato per quanto riguarda il matrimonio. È sempre lui che si muove con aria guascona per tutta la storia con un’etica molto discutibile. Mi è piaciuto farlo. La scorrettezza al cinema è sempre divertente!”.

Laura Chiatti. "Da tempo avevo voglia di recitare un ruolo brillante in una commedia e sognavo spesso di interpretare una donna piuttosto folle - dice l’attrice di Castiglione del Lago - e la Morgana del film lo è”. Sulle tematiche affrontate, “racconta una storia che affronta un tema sociale grave come quello della disoccupazione che a volte può portare alla disperazione e a gesti estremi, ma d'altra parte lui la racconta in modo leggero rispetto agli altri suoi film”.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon