Ieri, oggi, domani, il film cult di De Sica con Sophia Loren e Marcello Mastroianni

Cinema / Classico / News - 24 March 2015 15:00

Ieri, oggi, domani di Vittorio De Sica è una commedia a episodi interpretata da Sophia Loren e Marcello Mastroianni. La pellicola è un vero e proprio classico del cinema italiano, non so

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Ieri, oggi, domani è una film commedia del 1963 diretto da Vittorio De Sica, scritto da Cesare Zavattini, Eduardo De Filippo e Billa Zanuso, prodotto da Carlo Ponti e interpretato da Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Nel 1965 l’opera ha vinto il premio Oscar per il “miglior film straniero”.


[stop]

Ieri, oggi, domani, trama. La pellicola è divisa in tre episodi, ognuno dei quali ha come protagonista una donna. Il primo vede al centro Adelina, una napoletana che si fa mettere incinta ogni nove/dieci mesi in modo da evitare la prigione alla quale è stata condannata per il suo commercio di sigarette di contrabbando. Il secondo tempo racconta invece la storia di Anna, una signora dell’alta società milanese che ha una relazione clandestina con un uomo di una classe sociale economicamente inferiore, mentre l’ultima parte è incentrata su Mara, una squillo divisa tra i desideri sessuali di un suo cliente bolognese e i dubbi di un giovane seminarista innamorato di lei.

Sophia Loren e Marcello Mastroianni protagonisti. A interpretare i personaggi principali dei tre episodi sono Sophia Loren e Marcello Mastroianni, qui al loro terzo film insieme. Entrambi attori affermati sul piano nazionale e internazionale, i due hanno formato una coppia imprescindibile per il cinema italiano. Infatti, le star sono state co-protagoniste di capolavori come Una giornata particolare di Ettore Scola, cult movie quali Matrimonio all’italianadi Vittorio De Sica (che ha lavorato con la coppia anche per I girasoli) e film interessanti come La moglie del prete di Dino Risi. In Ieri, oggi, domani i due interpreti hanno espresso al meglio le loro doti comiche e dato vita a una sequenza ormai celebre e conosciuta anche da chi non ha visto il film: quella dello spogliarello della Loren per un Mastroianni ululante dalla gioia; un momento che la coppia ha replicato in maniera autoironica circa trent’anni dopo in Prêt-à-Porter, pellicola del 1994 girata da Robert Altman.

Ieri, oggi, domani: un’altra collaborazione tra De Sica e Zavattini. Lo scrittore e intellettuale emiliano Cesare Zavattini ha profondamente influenzato il cinema di Vittorio De Sica, in quanto ha scritto per quest’ultimo una ventina di sceneggiature. Insieme, i due autori hanno realizzato una serie di opere memorabili entrate in modo determinante nella storia del cinema, molte delle quali hanno segnato profondamente la stagione del neorealismo. Naturalmente, le pellicole alle quali si fa riferimento sono soprattutto  Sciuscià, Ladri di biciclette, Umberto D e Miracolo a Milano (anche se in questo caso la prospettiva realista si unisce a una dimensione più fantastica e surreale). Per Ieri, oggi, domani Zavattini ha sceneggiato due episodi: quello di Mara e quello di Anna, quest’ultimo insieme a Billa Zanuso e tratto dalla novella Troppo ricca di Alberto Moravia. La vicenda di Adelina è, invece, stata scritta da Eduardo De Filippo con la collaborazione di Isabella Quarantotti.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon