Gran Turismo Sport anteprima videogame per PS4: il simulatore di guida

Games / News - 12 January 2016 14:00

Gran Turismo Sport arriva nel 2016 in esclusiva su PS4, come da tradizione per il più celebre gioco di guida su console. Grafica di nuova generazione e contenuti in costante aumento all'interno

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Gran Turismo Sport è il nuovo videogioco di guida della famosa serie automobilistica di Poliphony Digital, divenuto ormai un’icona all’interno del panorama Playstation. Sin dal suo esordio nel lontano 1998, la serie ha settato gli standard tecnici e di giocabilità, con il tentativo, quasi sempre riuscito, di simulare fisica e comportamento in pista di centinaia di vetture differenti. Il successo del brand è arrivato sino ad oggi con un totale di copie vendute superiore ai 75 milioni, sempre rispettando le attese dei fan e dell’enorme base di appassionati delle quattro ruote. La casa sviluppatrice giapponese, in attesa di un nuovo settimo capitolo, porta su PS4 un progetto innovativo per il marchio, con una piattaforma online in continua espansione e che ricalca le competizioni ufficiali della FIA.

Per l’uscita di Gran Turismo Sport, Poliphony Digital ha stretto una collaborazione con la federazione internazionale automobilistica, che permetterà di poter affrontare online dei Campionati FIA Gran Turismo. L’intenzione è quella di avvicinare l’esperienza videoludica a quella reale, con due competizioni che si svolgeranno in contemporanea all’interno dell’universo di gioco. La divisione sarà in Coppa delle nazioni, dove i giocatori rappresenteranno il proprio paese, mentre nella Coppa costruttori parteciperanno con lo scopo di far valere la loro casa automobilistica preferita. Accanto alla classica modalità di guida, sarà inoltre possibile sostenere il proprio paese o costruttore anche da spettatore, una sorta di grande teatro virtuale dove assistere alle gare.

Il gameplay di Gran Turismo Sport cercherà di avvicinarsi all’estremo realismo delle corse ufficiali, con un’accurata rappresentazione fisica e di guida. Come sempre saranno possibili settaggi e modifiche alle impostazioni delle vetture, rendendo l’esperienza quanto più profonda e completa possibile. Di contro, gli aiuti alla guida permetteranno anche ai neofiti di apprezzare la simulazione automoblistica, per un risultato finale sempre scalabile e adattabile a qualsiasi tipologia di videogiocatore.

La grafica del titolo promette, come da trazione, di settare nuovi standard tecnici e di cura, per una realizzazione delle vetture e dei circuiti sempre fedeli e dettagliati. La maggior potenza messa a disposizione da PS4 permette a Poliphony Digital sperimentazioni dal punto di vista visivo, con un motore fisico rivisto e un audio maggiormente attinente a quello reale. L’obiettivo finale è quello di garantire la massima risoluzione e fluidità possibili, caratteristica che ha da sempre contraddistinto la serie.

L’uscita di Gran Turismo Sport avverrà nel corso del 2016, senza una data ancora precisa. Nel frattempo, una versione beta del progetto verrà rilasciata durante l’inizio di quest’anno, per una prova su strada del nuovo simulatore di guida, in uscita esclusivamente su PS4.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon