Gomorra 4, episodi 11 e 12: no spoiler, Gennaro non morirà

Tv / News - 03 May 2019 08:00

L'atteso finale della quarta stagione per la regia di Claudio Cupellini.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il finale della quarta stagione di Gomorra tiene gli spettatori con il fiato sospeso. Nella pagina Facebook, Sky Atlantic promette due episodi sconvolgenti. Salvatore Esposito rincara l'eco pubblicando 5 immagini simbolo del percorso di formazione di Gennaro Savastano. I fan più fatalisti temono: Gennaro morirà?

Serie tv Gomorra

Invece, Gennaro non morirà, a meno di una rinuncia volontaria alla matrice realistica, legata alla cronaca, del libro di Roberto Saviano. A parte questa certezza, altre non ne pervengono. L'attore stesso ha ammonito di diffidare di presunti falsi spoiler. Spoiler non ci sono, resta l'allerta per un finale sconvolgente: nella tradizione di Gomorra, significa di uno, o più, protagonisti a cui dire addio.

Finale affidato a Claudio Cupellini

A Francesca Comencini è toccato il compito di quattro delicate puntate introduttive del nuovo scenario in atto in Gomorra 4. Il memorabile Marco D'Amore nei panni di Ciro l'Immortale, passato dall'altra parte della cinepresa, ha messo in scena la dinamica che fa saltare la fragile alleanza: un carico di droga sequestrato, dietro a cui ci sono traditori potenti che tramano contro Patrizia e Gennaro. Il primo a essere sacrificato è Nicola, la morte di 'O Vocabulà (regia di Enrico Rosati), da fedelissimo di Enzo a presunto traditore, ha alzato la posta in gioco. Ciro Visco firma due episodi incandescenti, applauditi dal pubblico. Il finale, preannunciato come "sconvolgente", spetta a Claudio Cupellini, regista storico della serie tv.

Da Sangueblu a 'O Maestrale: gli scenari possibili

Sangueblu è il capo, un principe shakespeariano, dei fratelli di strada di Forcella. Barbe solidali e dark look, i talebani di Enzo sono in difficoltà, ma il fatto che il loro leader possa contare su un manipolo di fedelissimi gli conferisce un discreto vantaggio rispetto ad altri protagonisti.

Azzurra, la moglie di Gennaro: uccide il marito perché ambizioso come il padre Pietro? O, sarà sacrificata per il controllo di Secondigliano?

Patrizia, a capo di Secondigliano ha deluso le aspettative. Eppure, l'abbiamo vista, è più determinata che mai: il famoso discorso sulle api, a casa sua comanda lei, i dubbi sulla maternità. Ha un piano, di cui siamo all'oscuro, partito come fallimentare.

Gerlando è il capofamiglia dei Levante, clan di camorristi vecchio stampo legati alla mafia. Scampato all'attentato ordito da Patrizia e Sangueblu, grazie a una misteriosa telefonata: sospettiamo del suo prediletto Michelangelo, detto Mickey, personaggio mai volutamente messo a fuoco. Il mantra, tuttavia, rimane: niente è come sembra.

'O Maestrale è il nuovo personaggio introdotto che avrà risonanza nella quinta annunciata stagione. I fan più attenti della fiction non nutrono molti dubbi in merito: sarebbe il padre del magistrato Ruggieri.

Nel cast: Salvatore Esposito, Cristiana Dell'Anna, Arturo Muselli, Ivana Lotito, Loris De Luna, Luciano Giugliano, Gianni Parisi, Gennaro Maresca


© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Gomorra, news stagione 5

Gomorra, la serie tv in onda su Sky Atlantic.Leggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon