Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, l'impegno civile dei due magistrati nel racconto televisivo
Il venticinquesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via d'Amelio. Questa sera su Rai 1 la diretta dell'orazione civile "FALCONEeBORSELLINO".

In occasione del venticinquesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via d’Amelio, la Rai propone un ricco palinsesto dedicato al ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e i componenti delle loro scorte: Rocco Dicillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Agostino Catalano.
\r\nUno degli appuntamenti di maggior rilievo è la diretta dell'orazione civile “FALCONEeBORSELLINO”, in onda su Rai 1 dalle 20.30. Il programma è condotto da Fabio Fazio, Pif e Roberto Saviano e offre un racconto in stile documentaristico dell'impegno dei due magistrati contro il crimine organizzato.
\r\n“Il sacrificio dei due magistrati e delle loro scorte non è solo quello di persone che credono nello Stato" - spiega Fabio Fazio - "ma di chi pensa che con quel senso del dovere e della legalità si possa costruire un mondo migliore. Quella ferita è ancora aperta in una Sicilia cambiata moltissimo. Palermo, che ringrazio per l’accoglienza, sarà una sorta di capitale d’Italia per una sera, una città tutta accesa: la presenza di testimoni e sopravvissuti e la partecipazione degli artisti che hanno voluto esserci sono il simbolo della gratitudine sincera di tutti noi verso questi uomini e donne che sacrificandosi hanno espresso dignità, senso del dovere e la speranza in un mondo migliore."
\r\nLeggi anche - La giornata della legalità e il palinsesto Rai: la memoria 'deve ispirare il futuro'
\r\nL'impegno civile e le personalità di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono raccontate anche dalla serialità televisiva.
\r\nDiretta da Gianluca Maria Tavarelli, la miniserie “Paolo Borsellino” è andata in onda su Canale 5 nel 2004. Il ruolo protagonista è stato interpretato da Giorgio Tirabassi, nel cast artistico anche Ennio Fantastichini (Giovanni Falcone), Andrea Tidona (Rocco Chinnici) e Ninni Bruschetta (Ninni Cassarà).
\r\nLiberamente ispirata al libro "Storia di Giovanni Falcone" di Francesco La Licata edito da Feltrinelli, la miniserie “Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra” è stata diretta da Andrea e Antonio Frazzi e trasmessa da Rai 1 nel 2006. Il ruolo del magistrato Giovanni Falcone è stato interpretato dall’attore Massimo Dapporto, tra gli interpreti principali anche Elena Sofia Ricci (Francesca Morvillo) e Emilio Solfrizzi (Paolo Borsellino).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Dalla mia parte, il nuovo singolo di Francesco Gabbani
Nuovo singolo e prossimo tour per il giudice di X Factor

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione

Docu-serie Katrina: Come Hell and High Water in streaming
In uscita su Netflix

Film horror Return to Silent Hill, donna scomparsa con Jeremy Irvine e Hannah Emily Anderson
Scopri Return to Silent Hill, il film horror con Jeremy Irvine, Hannah Emily Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Hamnet, la famiglia di William Shakespeare con Paul Mescal e Jessie Buckley
Scopri Hamnet, il film drama con Paul Mescal, Jessie Buckley, Emily Watson. Trama, cast, trailer, uscita

Toronto International Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri i film in concorso al Toronto Film Festival