Ghostbusters, il film reboot di Paul Feig è tutto al femminile

Cinema / Comedy / News - 13 June 2015 08:00

Paul Feig prepara il terzo film sui Ghostbusters, gli acchiappafantasmi cult degli anni '80. Il remake cancella il cast originale e presenta un gruppo di sole donne. E le critiche fioccano.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Ghostbusters. E’ un film Usa di genere commedia/fantasy/azione del 2015, diretto da Paul Feig e scritto dal celebre Dan Aykroyd in collaborazione con Katie Dippold. La pellicola è il reboot del film campione di incassi “Ghostbusters” del 1984, e ormai considerato un cult del genere. Il film originale ispirò anche il sequel del 1989. Il terzo capitolo di Ghostbusters, la cui uscita è prevista per il 22 luglio 2016 in America, è prodotto da Ivan Reitman (regista delle precedenti due pellicole) e Amy Pascal. Per la prima volta, il team degli acchiappafantasmi sarà formato da un gruppetto tutta al femminile: Kristen Wiig, Leslie Jones, Melissa McCarthy e Kate McKinnon.

Trama. Il reboot di “Ghostbusters”, nuovo film di Feig, racconterà le vicende di Erin (Wiig) e Abby (Bergman) che, dopo aver scritto un libro sul paranormale, prenderanno strade differenti: la prima sta per diventare professoressa presso la Columbia University mentre Abby è ormai una cacciatrice di fantasmi insieme a Jillian (McKinnon), sua nuova partner. C’è poi Patty (McCarty), tranquilla bigliettaia di metropolitana. Quando il "pericolo fantasmi" si farà incombente sulla città (non più New York, divenuta troppo cara per le riprese), le ragazze si ritroveranno unite a lottare. Il regista ha dichiarato che adotterà un tono spaventoso e allo stesso tempo comico, senza tuttavia mantenere alcuna soluzione di continuità con “Ghostbusters II”, ma adottando un registro molto fedele al franchise originale. Nessuna rivoluzione, dunque, e massima attenzione e rispetto per il progetto originale, cui il pubblico è del resto affezionatissimo. Il film avrà comunque un alto budget, ben 154 milioni di dollari.

Cast e personaggi. Ghostbusters 2016 saluta il debutto delle nuove acchiappafantasmi: Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Leslie Jones e Kate McKinnon, tutte (o quasi) reduci dalla fucina di talenti del Saturday Night Live. Kristen Wiig interpreta Erin Gabler, professoressa alla Columbia; Leslie Jones è Abby Bergman, una collega parapsicologa; Melissa McCarthy è Patty, una donna che s'imbatte nel fantasma motore della vicenda; Kate McKinnon è Jilliam, cacciatrice di fantasmi. Sebbene i personaggi e i ruoli ammiccano a quelli originali, Feig ha sottolineato che non rappresentano un “remake diretto”. La produzione sta inoltre corteggiando l'ex-Peter Venkman, Bill Murray, in ballo per interpretare uno scettico che tenta di smascherare chi si arricchisce cacciando fantasmi inesistenti.

Critiche. Inutile girarci intorno: Feig e la sua produzione stanno camminando sui cristalli. Il rischio di flop, nonostante l’indubbia curiosità, è altissimo. Quando si va a toccare un oggetto di culto per un’intera generazione, e per di più si scansa il cast originale - Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis e Ernie Hudson - eliminando i rumors di anni su un possibile sequel e si ridisegna interamente un progetto, assegnando alle "quote rosa" il compito di far tornare il miracolo, non si parla più di progetto rischioso, non si parla (solo) di sessismo, ma di un vero e proprio azzardo cinematografico. Perché il pubblico affezionato, a distanza di 30 anni, non dimentica e continua a rumoreggiare, indirizzando scelte e aspettative. Ciò che succederà sul set nei prossimi mesi sarà vitale. Feig, su Twitter, aveva scritto a gennaio, rivolgendosi ai più dubbiosi: “Prometto che cercherò di non rovinare la vostra infanzia”.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon