Gabriele Salvatores, 44.197 filmati nel social movie 'Italy in a day': il regista come Ridley Scott
Gabriele Salvatores, 9 minuti di applausi alla Mostra del Cinema di Venezia per il suo "Italy in a day" frutto della sfida raccolta dagli italiani che hanno inviato al regista video spaccati
Gabriele Salvatores strappa 9 minuti di applausi alla Mostra del Cinema di Venezia per il film "Italy in a day" il social movie realizzato dagli italiani che hanno raccontato il Paese in 44 mila video.
'Italy in a day' di Gabriele Salvatores. Ridley Scott aveva realizzato il social movie 'Life in a day' e così anche il regista italiano ha accolto l'iniziativa e sfidato gli italiani che dalla mezzanotte del 26 ottobre scorso e fino alla stessa ora del giorno successivo si sono cimentati nella realizzazione di video che mostrassero spaccati del Paese.
Social Movie di Gabriele Salvatores. Al regista sono così pervenuti 44.197 video per un totale di 2200 ore di immagini di cui ne sono state montate 632. Il risultato? 'Italy in a day', film di 75 minuti.
Video di 'Italy in a day'. Molte le storie raccontate nel film di Gabriele Salvatores, da quella di un ragazzo che fa lo stesso percorso dei nonni e cerca fortuna in America alla ragazza che studia a Washington, ma sogna un futuro a Palermo.
Gabriele Salvatores alla Mostra del Cinema di Venezia ha dichiarato: "L'immagine è quella di un'Italia sofferente e ferita, ma che soffre con dignità e che non ha perso il senso di tenerezza verso la vita. Questo è un Paese che ha ancora una finestra aperta sul futuro. Mi aspettavo più rabbia e invece è una rabbia più contenuta, vissuta nel personale. Vorrei che lo vedessero i politici".
Ridley Scott ha realizzato 'Life in a day' e Gabriele Salvatores lo ha seguito nel progetto 'Italy in a day', la differenza tra i due film è che il regista americano ha preferito la strada del "videoclip" mentre il regista italiano è rimasto più attaccato alle storie dei personaggi.
'Italy in a day' al cinema e in tv. Il film sarà nelle sale il 23 settembre, mentre in tv verrà trasmesso il 27, in prima serata, su Rai 3.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Esce Quello che la pioggia non dice vol. 1, il manga di Izumi Okaya
In uscita in libreria e fumetteria
Serie tv legal drama The Lincoln Lawyer stagione 5
In uscita su Netflix la prossima stagione
Serie tv comedy Big Mistakes con Dan Levy: anticipazioni e trama
Prossimamente in arrivo su Netflix
Serie tv thriller Sugar stagione 2 con Colin Farrell: anticipazioni e trama
In uscita su Apple TV
Film drama Elsinore: spettacolo teatrale shakespeariana con Olivia Colman e Andrew Scott
Scopri Elsinore, il film drama con Olivia Colman, Andrew Scott, Luke Thompson. Trama, cast
Film The Devil Wears Prada 2-Il diavolo veste Prada 2: rivalità con Meryl Streep, Anne Hathaway
Scopri The Devil Wears Prada 2, il film comedy con Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt. Trama, cast, trailer, uscit
Serie tv drama Your Friends & Neighbors stagione 3
La seconda stagione in uscita su Apple TV
Al cinema Miroirs No. 3 – Il mistero di Laura, il film di Christian Petzold con Paula Beer
Al cinema in versione originale sottotitolata con Wanted