Fumetto Capitan America, supereroe comics vs the winter soldier 

Comics / News - 26 March 2014 16:00

Esce oggi 26 marzo al cinema "Captain America: The Winter Soldier", secondo lungometraggio dedicato al supereroe creato dai fumettisti Joe Simon e Jack Kirby nel 1941. Dopo "Captain Am

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Storico personaggio del mondo comics. Il protagonista Capitan America, ideato dagli artisti statunitensi Joe Simon e Jack Kirby nel 1941 ed assurto ad  elemento di propaganda durante il secondo conflitto mondiale quale simbolo di un Paese democratico e libero che si dissociava idealmente da un'Europa imperialista e belligerante, risulta inserito dal mensile “Wizard” al settimo posto nella classifica dei duecento migliori personaggi dei fumetti di sempre. Grande è il suo appeal ancora oggi, quando nelle sale italiane esce la pellicola  “Captain America: The Winter Soldier”, firmata alla regia dai fratelli Anthony e Joe Russo.

L'inizio del fumetto. Capitan America, chiamato anche Cap e soprannominato Sentinella della Libertà, nonché Leggenda Vivente, è un supereroe fra i più noti e longevi. Risponde al nome del mite Steven Rogers, detto Steve, giovane che avrebbe tanto desiderato arruolarsi al servizio della patria nella guerra che, fra il 1939 ed il 1945, vide combattere in schieramenti opposti le potenze dell'Asse ed i paesi alleati. Scartato durante la visita militare a motivo della sua corporatura gracile, Steve viene però ammesso all'“Operazione Rinascita”, finalizzata alla creazione di supercombattenti.

Articolo su Superman

La trama. Sottoposto all'azione di un siero chimico, inventato dal Dottor Abraham Erskine, l'aspirante soldato Steven Rogers accresce immensamente le proprie capacità a livello sia fisico sia mentale. Poiché Erskine muore, ucciso da un nazista, Steve rimane il solo ad usufruire dei poteri conferitigli dallo speciale preparato, incarnando un esemplare senza pari. Coinvolto in missioni segrete, indossa un costume a stelle e strisce ed adopra uno scudo, apprendendo ad usarlo come arma d'offesa e difesa.

Prima pubblicazione. L'albo n. 1 di “Captain America Comics” fu acquistato da quasi un milione di lettori. Pur se datato marzo 1941, venne messo in commercio dal mese di dicembre dell'anno precedente. La cover illustrava il protagonista nell'atto di sferrare un pugno contro il Führer Adolf Hitler, mentre un drappello di tedeschi assiste sbigottito.  In quel periodo la maggioranza degli USA  nutrivano idee  isolazioniste riguardo al conflitto europeo e molti esponenti del settore dei mass media avevano paura di rappresentare esplicitamente i nazisti come antagonisti per timore di scatenare  reazioni in quanti sostenevano la posizione  di non intervento.

Film per appassionati. La creatura di  Simon e  Kirby incontrò il cinema già dal 1944, quando fu il personaggio principale di un serial, distribuito pure nel 1953. Nel 1990 è stato rilasciato il lungometraggio d'azione e fantascienza “Capitan America”, per la regia di Albert Pyun. Nel 2001 è stata la volta di “Capitan America – Il primo Vendicatore” di Joe Johnston ed ora, con un capitolo dedicato ad un terribile nemico, il Soldato d'Inverno, gli appassionati del genere possono trovare nuove ore di svago!

Articolo su Batman

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon