Forza Horizon 3, recensione videogame per Xbox One: il sogno australiano

Comics / News - 04 October 2016 14:00

Forza Horizon 3 ci getta nelle strade e nella natura dell'Australia, un viaggio da sogno tra cieli stellati e i colori del Festival automobilistico

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Forza Horizon 3 è il videogioco automobilistico arcade prodotto da Playground Games e distribuito da Microsoft, che per la prima volta nella serie ha reso disponibile il titolo sia su Xbox One che su PC, nel programma Play Anywhere del colosso americano. Il progetto di fusione dell’universo console con quello da scrivania, inaugurato con ReCore nel mese di settembre, vede nella serie Forza il suo primo gioco di punta, con la possibilità di ricevere entrambe le versioni tramite acquisto digitale, con salvataggi e progressi in comune. Il brand Forza Horizon, nato come spin-off dallo spirito arcade rispetto alla serie principale Forza Motorsport, si è ritagliato negli anni il il primato tra i giochi di guida free-roaming, per impatto tecnico, sistema di guida e una mappa da esplorare in totale libertà, con paesaggi sempre ispirati e visivamente ammalianti.

Il Festival attraverso cui si dipana la struttura a mondo aperto di Forza Horizon 3 ha luogo nella terra dei canguri, una meravigliosa Australia in miniatura da vivere su strada. A differenza dei primi due capitoli, dove era nostro obiettivo guadagnarci fiducia e rispetto nella fiera automobilistica, questa volta siamo noi ad organizzare gare ed eventi, utili a promuovere l’immagine del Festival Horizon. La struttura di campionati e gare viene così decisa dai nostri gusti, con la possibilità di utilizzare e scaricare percorsi e competizioni creati da altri utenti in rete, per un sistema di condivisione online come sempre impeccabile, in tipico stile Forza.

Il gameplay del titolo mantiene il feeling arcade alla guida, fatto di violente accelerazioni e derapate, in strade liberamente percorribili e in percorsi alternativi, tra la rossa terra australiana e le distese desertiche. Forza Horizon 3 si basa su un sistema di punteggio e valutazione delle nostre acrobazie e manovre, con moltiplicatori per sorpassi e sportellate, oltre all’abbattimento di staccionate, piccoli arbusti e altri elementi dello scenario. Il piacere alla guida, e all’esplorazione, viene sublimata da una giocabilità tanto immediata quanto divertente, per un’esperienza che può essere affrontata in singolo o tramite eventi e sfide online, dove incontrarsi con amici e girare in totale libertà nella vasta mappa di gioco. Il sistema dei Drivatar, alter-ego virtuali di giocatori reali, permette una scalabilità e un’intelligenza artificiale competitiva e dalle differenti capacità al volante, che rende ogni gara del Festival combattuta e interessante.

La grafica di Forza Horizon 3 detiene, ad oggi, la palma di miglior gioco di guida disponibile sul mercato, per una resa visiva assolutamente incredibile, sia su One che su PC. Le 352 vetture totali sono realizzate in maniera pressoché perfetta, sia nella resa grafica esterna che nella visuale interna, oltre che nelle centinaia di modifiche estetiche e livree realizzabili. La bellezza poligonale si unisce al sonoro campionato da ogni macchina, per una resa realistica e precisa in ogni situazione, che aumenta il senso di immersività generale. Sfrecciare per le strade australiane, nella folta e meravigliosa vegetazione o in zone desertiche, rappresenta un’esperienza videoludica unica, grazie ad una fluidità e una definizione invidiabile, in particolare modo su PC, dove poter utilizzare il 4K in tutto in suo splendore.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon