Fino a qui tutto bene film commedia, Roan Johnson dirige l'ultimo weekend di cinque studenti

Cinema / Comedy / News - 23 February 2015 08:00

Roan Johnson dirige un cast di giovani attori nel film "Fino a qui tutto bene", storia dell'ultimo weekend insieme di un gruppo di studenti, che per anni ha convissuto sotto lo stesso tetto.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Fino a qui tutto bene film commedia. Fino a qui tutto bene è un film commedia italiano del 2014, diretto da Roan Johnson su sceneggiatura dello stesso regista in collaborazione con Ottavia Madeddu. La pellicola, prodotta da Roan Johnson, si avvale della fotografia di Davide Manca e del montaggio di Paolo Landolfi e Davide Vizzini. Il film verrà distribuito nelle sale da Microcinema.

Fino a qui tutto bene trama. Roan Johnson racconta l’ultimo weekend di cinque ragazzi, che hanno studiato e vissuto nella stessa casa. L’abitazione è diventata una parte essenziale della loro vita: qui hanno trascorso nottate sui libri e si sono divertiti con feste pazzesche fino all'alba, e vissuto tra invidie, gioie, amori e dolori, scazzi e brevi amplessi. Adesso tutto questo periodo è finito, e lì fuori li attende una vita “in mezzo agli squali”, dove ognuno cerca solo di fregare l’altro. Ognuno, tra poco, dopo tanti anni, non si sentirà più così protetto, ma sarà costretto ad assumersi le proprie responsabilità, andando incontro a scelte che cambieranno tutto. “Fino a qui tutto bene” è il racconto degli ultimi tre giorni insieme di cinque amici che hanno condiviso il momento più sereno e bello della loro vita, quello che non scorderanno mai.

Fino a qui tutto bene, Premio del Pubblico BNL. Il film di Roan Johnson (I primi della lista), distribuito da Microcinema, ha già conquistato il Festival Internazionale del Film di Roma vincendo il Premio del Pubblico BNL - Cinema Italia. Una riprova che la pellicola interpretata da un cast di giovani attori - cioè Alessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia D'Amico, Guglielmo Favilla e Melissa Anna Bartolini, oltre el’amichevole partecipazione di Isabella Ragonese - è stato accolto con favore e curiosità dal pubblico.

Fino a qui tutto bene, finanziamento film. Per finanziare il film è stata utilizzata una formula particolare: la realizzazione in partecipazione. Come ha rivelato infatti lo stesso regista nell’intervista realizzata da Chiara Ugolini per "Repubblica" (pubblicata il 22 ottobre 2014): "Per me il film sarà stato un successo se alla fine tutti avranno avuto quanto avrebbero dovuto guadagnare”. Realizzare un film in partecipazione di attori e maestranze, significa che nessuno degli attori e dei tecnici è stato pagato per il lavoro svolto, ma ad ognuna è stata assegnata una percentuale sugli incassi in sala. Come ha ricordato lo stesso Roan Johnson: “Se il film incasserà più di 250 mila euro per me sarà un successo perché vorrà dire che ognuno potrà essere pagato per il lavoro che ha fatto”.

Fino a qui tutto bene cast e uscita. Il film annovera nel cast Alessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia d'Amico, Guglielmo Favilla, Melissa Anna Bartolini e Isabella Ragonese. Fino a qui tutto bene esce nelle sale cinematografiche, distribuito da Microcinema, il 19 marzo 2015.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon